Photosi
PALADONE

Spesso i quadri su tela risultano incredibilmente affascinanti. Le immagini sembrano vive e in parte lo sono perché trasmettono delle emozioni con la luce, i chiaro-scuro o con l’espressione del soggetto immortalato.

Spesso dopo una visita in una galleria, si sogna di farsi fare un ritratto, da mettere in cornice, appeso in casa su qualche parete, in modo che diventi un complemento di arredo unico.

Un tempo i ritratti su tela erano usati per avere un’immagine propria e delle persone care, mentre oggi, in sostituzione a questi quadri, è possibile usare delle fotografie, tuttavia c’è un modo per combinare le due cose: la stampa online di foto su tela. Si tratta di un servizio che inizia a spopolare tra gli utenti, proprio per arredare abitazioni e uffici.

Il mondo online e le nuove tecnologie sono in continua evoluzione per soddisfare i desideri degli utenti e oggi avere la propria immagine stampata su una tela diventa possibile. Il procedimento di stampa a più colori su tela avviene con degli inchiostri che penetrano nel tessuto e che si imprimono ricreando i dettagli dell’immagine. Al giorno d’oggi stampare la tua foto online è molto semplice ed è anche economico. Dunque perché non approfittarne? Le tele sono ottimi complementi di arredo e danno la possibilità di scegliere con calma quale sia la foto migliore da far diventare un quadro. 

Stampa su tela: precisa e resistente

Prima di elencare quali sono le tipologie di tela di una stampa online foto, dobbiamo sottolineare che fare questa scelta, vuol dire investire per abbellire una camera, la casa e perfino dei locali commerciali. Il procedimento di stampa a più colori su tela avviene con una tipologia di inchiostro che permette di avere una buona quantità dei dettagli, ricreando fedelmente la foto scelta, si usa il metodo a tricromia o quadricromia con cui si imposta la trama del tessuto. 

La stampa di foto su tela è una riproduzione incredibilmente somigliante a un quadro, ma con la precisione e il realismo che solo una foto può restituire. Si potrebbe definirlo come un’arte antica, ma rivisitata. Inoltre, è possibile stampare qualsiasi tipologia di immagine, non per forza delle fotografie. Grazie al procedimento di stampa a più colori si ha un quadro che non scolorisce e ha una maggiore resistenza al tempo e all’umidità. 

Tipi di stampa

Per rendere più accattivante il quadro, ci sono delle tipologie di stampa che valorizzano la foto. Il primo, consigliato quando si decide di avere delle tele rettangolari, è l’effetto cinema. Ai bordi viene stampata l’immagine della classica pellicola dei film. 

Tra gli effetti più richiesti ci sono il “seppia” o il “bianco e nero”, intramontabili, romantici e vintage. Ritroviamo poi lo stile in 3D, il soggetto principale è distanziato dal fondo. Infine, ma non meno importante, per una bellissima stampa foto, c’è la tipologia a composizione. Si frammenta la fotografia in modo da creare più tele che avvicinate mostrano l’immagine per intero. Allo stesso modo, si possono realizzare anche dei magnifici collage di fotografie, andando a richiamare più foto in un’unica tela e realizzando così una composizione a proprio piacimento.