Tokyo (JPN) 23 .07. 2021 Olimpiadi Tokyo 2020 XXXII giochi olimpici. Cerimonia d'apertura foto di Luca Pagliaricci / GMT Sport
playit

Il sipario sulle Olimpiadi di Tokyo si è alzato ufficialmente con la cerimonia di apertura. E fino a domenica 8 agosto con la città edizione dei Giochi Olimpici Estivi, a porte chiuse in questa era drammaticamente pandemica. Per quanto alcuni tornei a squadre (calcio femminile e softball abbiano già preso il via) con l’inaugurazione da poco archiviata al nuovo New National Stadium (spesi 1,3 miliardi di dollari per la costruzione) le gare entrano ufficialmente nel vivo.

Olimpiadi: tocca a Rai e Discovery

Le Olimpiadi sono un evento unico e imperdibile. Per quelle di Tokyo, sia per il fuso orario, sia per l’impossibilità di avere presenze sugli spalti a causa dell’emergenza sanitaria, la fruizione è più che mai delegata agli schermi digitali: tv, smartphone, tablet. A scelta insomma. Reti televisive e di servizi streaming schierate in prima fila per assicurare la massima copertura e dare lustro, visibilità agli azzurri: in totale a Tokyo partecipano per l’Italia 384 gli atleti 197 uomini e 187 donne impegnati in 36 discipline diverse. Un record per lo sport azzurro. Per godersi in diretta le gare sono due le opzioni: Discovery e Rai. Ecco le due le emittenti che hanno acquisito i diritti per trasmettere le Olimpiadi.

Tv: Rai 2 la rete olimpica

I palinsesti sono ben definiti e articolati per una copertura davvero ampia. Cominciamo con Mamma Rai. Il canale olimpico – ormai da tradizione – è Rai 2. Che da sabato 24 luglio diventerà a tutti gli effetti canale quasi interamente dedicato ai Giochi. Dalla notte al primo pomeriggio dirette dai campi di gara e trasmissioni di approfondimento con le repliche dei principali avvenimenti. Un’offerta free-to-air per un impegno di risorse e mezzi rilevante. L’investimento è stato di 40 milioni di euro per l’acquisizione dei diritti e a Tokyo l’ente di Viale Mazzini ha portato 71 persone: 45 tra giornalisti e telecineoperatori, a cui si aggiungono 11 opinionisti. Ma attenzione: le Olimpiadi non saranno disponibili sulla piattaforma Rai Play.

L’offerta di Discovery anche in streaming

Non meno ricca l’offerta di Discovery, che trasmette integralmente in diretta su Discovery+ ed Eurosport Player tutti i 339 eventi previsti. Snodandosi attraverso i vari canali della piattaforma dedicata di Discovery, sarà possibile seguire ogni prova di ogni sport. Da segnalare un altro dato. I canali di Eurosport visibili sul bouquet di Sky (Eurosport1 canale 210 ed Eurosport 2 canale 211) durante il periodo delle Olimpiadi non trasmetteranno i Giochi in diretta ma repliche di eventi passati. Chi invece accederà all’offerta Eurosport da Dazn sarà possibile fruire dei due canali lineari (Eurosport 1 ed Eurosport 2).