Trenitalia: sperimentazione virtuale sui Frecciarossa con AnotheReality
PANASONIC LUMIX

AnotheReality, azienda milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive XR (eXtended Reality) con applicazioni nel mondo business ed entertainment, è partner di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per la realizzazione di contenuti in realtà virtuale disponibili sui Frecciarossa

Indossando visori VR a 6 gradi di libertà modello Oculus Quest, i passeggeri si troveranno all’interno di un ambiente virtuale creato appositamente per Trenitalia, dal quale potranno scegliere tra diverse esperienze di intrattenimento virtuale. Oltre a una selezione di video giochi e City Tour VR, sarà possibile provare l’emozione di viaggiare in una fedele riproduzione della cabina di guida del Frecciarossa.

Sarà inoltre possibile fruire di cortometraggi immersivi a 360° ed entrare virtualmente in una vera e propria sala cinema VR, dove godersi una selezione di grandi film nell’ambito dei servizi on board entertainment messi a disposizione dal portale Frecce del Frecciarossa. Il progetto di sperimentazione durerà sei mesi ed è disponibile gratuitamente a partire dal 16 dicembre su una selezione di treni Frecciarossa Roma – Milano. 

 “Siamo molto soddisfatti – dichiara Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality – di poter affiancare Trenitalia nella sperimentazione della VR in viaggio. Un concetto decisamente nuovo e innovativo che proietta i passeggeri in una dimensione esperienziale curiosa e divertente. L’iniziativa si inserisce in un trend che conferma la forte attenzione della principale impresa ferroviaria ad offrire una serie di servizi aggiuntivi volti a migliorare la qualità del tempo trascorso il viaggio”.