ELECTROLUX
ELECTROLUX

Travelmate, la valigia intelligente che cammina da sola

Si chiama Travelmate ed è la prima valigia intelligente a sbarcare in Italia. Stiamo parlando di un trolley “robot” completamente autonomo in grado di seguire il suo proprietario ovunque vada con un semplice comando vocale: all’interno di stazioni, in aeroporto, ma anche sul marciapiedi per andare in ufficio. Travelmate è stata sviluppata dopo tre anni di studi da Travelmate Robotics, azienda di San Francisco da sempre impegnata nello studio e nella realizzazione di dispositivi robotici.

 

Batterie al litio

Travelmate, dalle linee essenziali ma eleganti, è dotato di sensori che riconoscono i comandi vocali; lo fanno rimanere vicino al proprietario ed evitano possibili ostacoli, fermi o in movimento. In modo simile a un auto, presenta degli indicatori a led che segnalano la svolta che sta per compiere. Alimentata con una batteria agli ioni di litio, facilmente rimovibile per un imbarco rispettoso dei regolamenti di sicurezza, questa valigia smart può viaggiare sia in orizzontale sia in verticale, sempre all’insegna della massima stabilità grazie a particolari e innovative ruote che assicurano al tempo stesso anche le più piccole rotazioni. Il trolley robot si adegua al passo del suo proprietario fino a una velocità di quasi 11 Km/h, che corrispondono a una camminata a passo sostenuto, e ha oltre 4 ore di autonomia dichiarata (100 ore in stand by). La batteria è ricaricabile via USB o wireless, al tempo stesso può avere la funzione di “powerbank” per ricaricare smartphone e tablet.

Un’app al comando

Travelmate è gestito via Bluetooth tramite app (per iOS e Android) che consente di guidare vocalmente la valigia, modificare la velocità e le colorazioni dei Led esterni (che segnalano anche quando la batteria è scarica), ma anche bloccare le ruote qualora qualcuno non autorizzato tentasse di spostare la valigia. Sul fronte della sicurezza, ulteriori soluzioni in dotazione a questo trolley intelligente sono la presenza di un chip Gps rimovibile che consente di rilevare la sua presenza (molto utile in caso di furto) e il sensore di impronta digitale per aprire e chiudere la valigia. Molto utile è anche la funzione bilancia: Travelmate è in grado, infatti, di misurare da solo il peso di quanto viene inserito e avvisa in caso di eventuali eccedenze così da capire se il bagaglio può essere caricato a mano o in stiva. Pratica anche la soluzione di utilizzare la maniglia del trolley come base per appoggiare il computer portatile piuttosto che un libro o documenti da leggere.

Travelmante sarà in vendita da maggio, esclusivista per il mercato italiano è Travelmate Europe, in tre diverse dimensioni – small, medium e large – e in tre colorazioni: blu, rosa e nero. Il prezzo è a partire da 1.099 euro, spese di spedizione incluse. È già dotata delle certificazioni TSA e FAA per viaggiare in ogni parte nel mondo.

ELECTROLUX
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP