foto
RUSSELL HOBBS

Un tempo, trasformare una normale foto in un’opera d’arte con un montaggio creativo era un’impresa non da poco.

Al giorno d’oggi, non è necessario essere un editor esperto o possedere uno strumento di livello industriale come Photoshop. Ci sono molti nuovi software che rendono disponibili forme creative di fotoritocco anche a un pubblico occasionale. Se vuoi sapere proprio adesso come creare fotomontaggi, puoi provare uno di questi strumenti: PhotoWorks.

Sia che tu voglia migliorare un po’ la tua foto per Instagram, sia che tu voglia andare più a fondo e creare un’opera d’arte, PhotoWorks ha tutto ciò che fa per te. Questo programma per creare fotomontaggi ha tantissime funzioni che ti aiutano a esercitare la tua creatività: Rimozione dello sfondo basata sull’AI, una libreria di abbellimenti (cornici, adesivi, didascalie), effetti e filtri artistici e molto altro ancora. Quindi, passiamo ora a una piccola dimostrazione!

Uno dei modi più semplici per realizzare un fotomontaggio è cambiare lo sfondo. Innanzitutto, ti serve un’idea e delle immagini adatte per realizzare il tuo montaggio. Puoi trovare degli sfondi interessanti nella libreria integrata del programma, ma hai comunque bisogno di una tua foto di partenza. Quindi devi scaricare e installare il programma. Una volta che hai tutti i pezzi a portata di mano, come fare fotomontaggi:

Passaggio 1. Esegui il programma e apri l’immagine che desideri modificare. Puoi trascinare un file nella finestra del programma oppure cliccare su Apri foto e utilizzare il browser dei file.

Passaggio 2. Vai alla scheda Strumenti e seleziona Cambia sfondo. Contrassegna le parti che vuoi mantenere con il pennello verde. Poi segna le parti dello sfondo con il pennello rosso. Non c’è bisogno di essere precisi al pixel, l’AI determinerà automaticamente i bordi dell’oggetto. Poi clicca su Avanti.

Passaggio 3 (opzionale). Nel caso in cui l’AI rimuova o mantenga dei dettagli che non desideri, puoi correggere il problema usando i pennelli corrispondenti. Poi clicca su Avanti.

Passaggio 4. Carica un’immagine che faccia da nuovo sfondo o scegline una dalla libreria. Puoi regolare la posizione dell’immagine superiore e fondere i colori con un unico cursore. Poi clicca su Applica.

Passaggio 5. Se lo desideri, puoi utilizzare altri strumenti per migliorare ulteriormente il tuo montaggio di foto. Una volta che tutto ha l’aspetto che desideri, clicca su Salva ed esporta il tuo lavoro.

E questo è tutto! Per quanto sia facile, c’è sempre qualcosa in più da imparare su come fare un fotomontaggio. Ma non importa quale sia l’idea che hai in mente, PhotoWorks ti aiuterà a realizzarla, indipendentemente dalle tue capacità e dalla tua esperienza. Fai una prova ed esplora il tuo lato più reattivo!