Apple iPhone 13
ims22

Secondo il Global Monthly Handset Sales Tracker di Counterpoint per aprile 2022, Apple guida l’elenco degli smartphone più venduti al mondo con cinque modelli, seguiti da Samsung e Xiaomi rispettivamente con quattro e uno smartphone. I primi 10 modelli hanno conquistato il 21% del mercato totale degli smartphone. Gli iPhone tra i primi 10 hanno rappresentato l’89% delle vendite totali del mese. Grazie al suo portafoglio snello, Apple ha sempre avuto più modelli nell’elenco dei best-seller. Con un portafoglio più ampio e diversificato, i modelli di punta di Samsung rappresentavano solo il 22% delle sue vendite totali.

L’elenco dei best seller del mese di aprile 2022 ha visto un aumento del numero di smartphone 5G, salendo a un nuovo massimo di sette modelli e rispetto ai quattro dello stesso mese dell’anno scorso. Gli smartphone 5G in elenco rappresentano un terzo delle vendite totali di smartphone 5G. La capacità del 5G è diventata un’offerta standard nei flagship e la sua presenza è in aumento anche nelle fasce di prezzo più basse.

Counterpoint Research, Top 10 Smartphone Share per aprile 2022

Apple

Apple continua a fare bene con tre dei suoi ultimi modelli di iPhone 13 che conquistano i primi tre posti. A differenza della sua ultima generazione, il modello iPhone 13 non Pro ha mantenuto un vantaggio ogni mese dal lancio e ha fatto meglio delle varianti Pro in termini di vendite nella maggior parte dei grandi mercati.

L’iPhone SE 2022 lanciato di recente ha registrato una crescita “mese su mese” a tre cifre, entrando nella top 10. Il modello è andato particolarmente bene in Giappone, dove ha raggiunto la vetta della classifica delle vendite di aprile e ha conquistato il 18% della quota di mercato nazionale degli smartphone. Tuttavia, sta andando meno bene negli Stati Uniti.

iPhone 12 ha conquistato il quarto posto con un aumento delle vendite in Giappone e India. È l’unico modello della lista che era presente nella lista dei best seller nell’aprile 2021.

Samsung

Samsung ha conquistato quattro posizioni nell’elenco e il suo ultimo fiore all’occhiello, il Galaxy S22 Ultra, ha preso il quinto posto assoluto. Il successore della serie Galaxy Note dopo un intervallo di due anni è diventato il dispositivo di riferimento per gli utenti di smartphone Galaxy Note esistenti.

I dispositivi Galaxy serie A, posizionati a prezzi diversi e rivolti a clienti diversi, hanno aiutato Samsung a conquistare altri tre punti. Il Galaxy A13 appena lanciato sembra replicare il successo che la serie Galaxy A12 ha avuto l’anno scorso. Oltre il 50% delle sue vendite proviene dall’India e dall’America Latina insieme. Ha registrato la più alta crescita “mese su mese” tra gli smartphone nell’elenco.

Il Galaxy A03 Core entry-level ha conquistato l’ottava posizione ed è stato lo smartphone più venduto con un prezzo all’ingrosso di $ 100. La regione asiatica ha contribuito per quasi due terzi alle sue vendite ad aprile.

Xiaomi

Nonostante le vendite piatte di aprile, il Redmi Note 11 LTE, che ha contribuito per l’11% alle vendite totali di Xiaomi , ha mantenuto un posto nella top 10 list di aprile. Con un quarto di tutti i Note 11 LTE venduti ad aprile nella regione asiatica, questa sta emergendo come uno dei principali motori di crescita di Xiaomi. Il marchio ha dovuto affrontare problemi di fornitura e le sue vendite complessive sono diminuite di circa il 25% rispetto ad aprile 2021.