
Secondo il Global Monthly Handset Sales Tracker di Counterpoint per aprile 2022, Apple guida l’elenco degli smartphone più venduti al mondo con cinque modelli, seguiti da Samsung e Xiaomi rispettivamente con quattro e uno smartphone. I primi 10 modelli hanno conquistato il 21% del mercato totale degli smartphone. Gli iPhone tra i primi 10 hanno rappresentato l’89% delle vendite totali del mese. Grazie al suo portafoglio snello, Apple ha sempre avuto più modelli nell’elenco dei best-seller. Con un portafoglio più ampio e diversificato, i modelli di punta di Samsung rappresentavano solo il 22% delle sue vendite totali.
L’elenco dei best seller del mese di aprile 2022 ha visto un aumento del numero di smartphone 5G, salendo a un nuovo massimo di sette modelli e rispetto ai quattro dello stesso mese dell’anno scorso. Gli smartphone 5G in elenco rappresentano un terzo delle vendite totali di smartphone 5G. La capacità del 5G è diventata un’offerta standard nei flagship e la sua presenza è in aumento anche nelle fasce di prezzo più basse.

Apple
Apple continua a fare bene con tre dei suoi ultimi modelli di iPhone 13 che conquistano i primi tre posti. A differenza della sua ultima generazione, il modello iPhone 13 non Pro ha mantenuto un vantaggio ogni mese dal lancio e ha fatto meglio delle varianti Pro in termini di vendite nella maggior parte dei grandi mercati.
L’iPhone SE 2022 lanciato di recente ha registrato una crescita “mese su mese” a tre cifre, entrando nella top 10. Il modello è andato particolarmente bene in Giappone, dove ha raggiunto la vetta della classifica delle vendite di aprile e ha conquistato il 18% della quota di mercato nazionale degli smartphone. Tuttavia, sta andando meno bene negli Stati Uniti.
iPhone 12 ha conquistato il quarto posto con un aumento delle vendite in Giappone e India. È l’unico modello della lista che era presente nella lista dei best seller nell’aprile 2021.
Samsung
Samsung ha conquistato quattro posizioni nell’elenco e il suo ultimo fiore all’occhiello, il Galaxy S22 Ultra, ha preso il quinto posto assoluto. Il successore della serie Galaxy Note dopo un intervallo di due anni è diventato il dispositivo di riferimento per gli utenti di smartphone Galaxy Note esistenti.
I dispositivi Galaxy serie A, posizionati a prezzi diversi e rivolti a clienti diversi, hanno aiutato Samsung a conquistare altri tre punti. Il Galaxy A13 appena lanciato sembra replicare il successo che la serie Galaxy A12 ha avuto l’anno scorso. Oltre il 50% delle sue vendite proviene dall’India e dall’America Latina insieme. Ha registrato la più alta crescita “mese su mese” tra gli smartphone nell’elenco.
Il Galaxy A03 Core entry-level ha conquistato l’ottava posizione ed è stato lo smartphone più venduto con un prezzo all’ingrosso di $ 100. La regione asiatica ha contribuito per quasi due terzi alle sue vendite ad aprile.
Xiaomi
Nonostante le vendite piatte di aprile, il Redmi Note 11 LTE, che ha contribuito per l’11% alle vendite totali di Xiaomi , ha mantenuto un posto nella top 10 list di aprile. Con un quarto di tutti i Note 11 LTE venduti ad aprile nella regione asiatica, questa sta emergendo come uno dei principali motori di crescita di Xiaomi. Il marchio ha dovuto affrontare problemi di fornitura e le sue vendite complessive sono diminuite di circa il 25% rispetto ad aprile 2021.