RUSSELL HOBBS

In attesa dell’ufficialità, i rumors si fanno insistenti. Da settembre il servizio TimVision Calcio e Sport – incluso Dazn e altri contenuti – potrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere fruibile anche per coloro che non sono clienti dell’operatore ma soprattutto senza l’attivazione di una Sim, come invece avviene attualmente. Questa “apertura” dovrebbe diventare reale anche per dare seguito in modo concreto a quanto promesso all’Antitrust, a proposito dell’intesa con Dazn, per consentire di fruire dei contenuti sportivi tramite TimVision alle stesse condizioni anche per chi non è cliente dell’operatore telefonico. Infatti, ad oggi, quando un consumatore attiva la Sim gratuita e dedicata solo alla fatturazione di TimVision, in sostanza diventa cliente di Tim mobile.

TimVision si apre con la Sim “fittizia”

Dal mese di settembre – quella a regime dovrebbe scattare da novembre – secondo alcuni addetti ai lavori sarebbe attuata una soluzione “ponte”. Che prevederebbe l’assegnazione al cliente una Sim “fittizia”: intestata all’operatore stesso, servirebbe esclusivamente per l’attivazione dell’offerta di streaming. Mediante tale soluzione “ponte” con Sim “fittizia” (non sarebbe contemplato il bundle di 1 Giga di traffico dati in essere per la scheda reale e mobile), verrebbero addebitati solo le spese dei canoni mensili dell’offerta TimVision Calcio e Sport, senza alcuna computazione nella numerica nel numero di schede accreditate all’operatore. 

Come fare a fruire del nuovo servizio

Ma cosa dovrà fare chi è interessato? Se confermata pare che l’attivazione TimVision Calcio e Sport – senza l’obbligo di diventare “per forza” cliente di Tim di rete fissa o mobile – potrà essere effettuata presso i punti vendita dell’operatore, richiedendo l’offerta ad hoc (anche se c’è la possibilità di prenotare l’opzione mediante il sito di Tim). Presso i negozi, il cliente dovrebbe pagare direttamente al rivenditore sia l’anticipo una tantum del costo di attivazione, sia il costo del primo mese anticipato dell’offerta. 

I prezzi di TimVision Calcio e Sport OTT 

Trattandosi di una fase transitoria, l’iniziativa messa in cantiere per i clienti di altri operatori dovrebbe consentire di attivare solo l’offerta base con Dazn e Infinity+, denominata TimVision Calcio e Sport OTT. Che sarà commercializzata al prezzo di 29,99 euro al mese per 12 mesi. Incluso sarebbe previsto anche il decoder TimVision Box in comodato d’uso gratuito. Successivamente, il prezzo dovrebbe aumentare a 34,99 euro al mese, salvo disattivazione. L’offerta includerebbe anche gli eventi sportivi di Eurosport Player e Infinity+ (inclusi per 12 mesi). Ora non rimane che attendere le mose e le comunicaziuoini di Tim.