NIKON
TOPPS

TikTok si prepara ai video lunghi da 60 minuti per sfidare YouTube

TikTok sta testando la possibilità per gli utenti di caricare video lunghi di 60 minuti, ha confermato la società a TechCrunch. La funzionalità è disponibile per un gruppo limitato di utenti in mercati selezionati e TikTok afferma di non avere piani immediati per renderla ampiamente disponibile. La possibilità di caricare video lunghi è stata notata per la prima volta dal consulente di social media Matt Navarra , segna un cambiamento rispetto al formato originale di TikTok. L’app consentiva agli utenti di caricare video di 15 secondi al momento del lancio, ma TikTok ha aumentato tale limite negli ultimi anni. Mentre l’azienda è diventata popolare per il suo formato video in formato breve, ha lentamente abbracciato i contenuti in formato lungo per affrontare uno dei suoi maggiori concorrenti: YouTube. 

TikTok sostiene che i creator possono intrecciare storie in più parti dicendo agli spettatori di andare alla parti della storia che preferiscono. Questo consente ai creator di esprimersi con un lasso di tempo maggiore su argomenti che generano interesse tra gli utenti, come dimostrazioni di cucina, tutorial di bellezza, programmi di lezioni educative, schizzi comici e altro ancora. Lo scopo dell’aumento del limite di tempo è di offrire ai creatori l’opportunità di sperimentare tipi di contenuti nuovi o ampliati con maggiore flessibilità, afferma la società. Questo mette TikTok in una concorrenza ancora più diretta con YouTube. Dando ai creatori la possibilità di caricare video di 60 minuti su TikTok, la società spera probabilmente che anche i creatori che normalmente pubblicano i loro contenuti su YouTube pubblichino i loro video sulla sua piattaforma. 

Il limite di tempo esteso potrebbe anche consentire la pubblicazione di un nuovo tipo di contenuto su TikTok, ovvero episodi completi di programmi TV. L’anno scorso, Peacock ha reso disponibile il primo episodio di “Killing It” per la visione gratuita su TikTok, ma è stato suddiviso in cinque parti. Se TikTok lanciasse il limite di caricamento video di 60 minuti, gli streamer e i produttori di contenuti che vogliono sfruttare la piattaforma come vetrina non dovrebbero più suddividere un episodio in più parti. 

Molte di queste realtà caricano già il primo episodio di un programma televisivo su YouTube per attirare nuovi spettatori e, con questo limite di tempo esteso, potrebbero fare lo stesso su TikTok. Le reti stanno già utilizzando TikTok per raggiungere gli spettatori e il limite di tempo di caricamento esteso potrebbe invogliarli a condividere più contenuti su TikTok. Anche se non tutti potrebbero essere interessati a guardare contenuti più lunghi su TikTok, l’azienda ha cercato di migliorare l’esperienza visiva per gli utenti che guardano contenuti di lunga durata. Per esempio, l’azienda ha testato una modalità orizzontale a schermo intero e miniature di video-scrubbing. L’anno scorso ha anche lanciato una funzionalità che ti consente di mandare avanti velocemente i video tenendo premuto il lato destro di un video. Come per qualsiasi funzionalità di test, non è noto quando o se TikTok prevede di lanciare ampiamente l’opzione di caricamento video di 60 minuti.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC