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TikTok sfida Amazon sull’e-commerce: promette sconti “social”

Secondo i documenti esaminati da Bloomberg, TikTok prevede di offrire forti sconti dalla piattaforma e-commerce che ha varato e che sarà supportata da una campagna della durata di un mese che inizierà a fine ottobre. Il social network mira ad attirare gli acquirenti colpiti dall’inflazione con una proposta online aggressiva, addirittura sfidando sui prezzi un colosso come Amazon.

TikTok, di proprietà di ByteDance e con sede a Pechino, ospiterà sessioni di formazione la prossima settimana con i commercianti che vendono sulla sua piattaforma di e-commerce. Sta offrendo sovvenzioni per offrire sconti fino al 50% per invogliare i venditori a partecipare al suo programma Black Friday, anzi “black month”, che inizia il 27 ottobre e durerà fino al 30 novembre, secondo i documenti. Un portavoce di TikTok ha confermato i piani.

L’azienda scommette che l’intenso periodo di sconti – quando si prevede che gli acquirenti statunitensi spenderanno fino a 284 miliardi di dollari, secondo Deloitte – sarà un momento chiave per distinguersi con sconti che costringano gli acquirenti a spendere soldi nel suo nuovo mercato, che recentemente è stato attivato per gli utenti statunitensi della sua app.

La popolare app è nota principalmente per i video brevi e virali e conta oltre 150 milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti, ha affermato TikTok all’inizio di quest’anno. La piattaforma ha lanciato la funzione nella scheda Marketplace Shop, continuando l’espansione di un’attività commerciale che rappresenta la nuova fonte di crescita dei ricavi più promettente per l’azienda. L’app mira a generare un giro d’affari di 20 miliardi di dollari in vendite di prodotti sulla piattaforma a livello globale quest’anno, ha riferito Bloomberg.

Alcuni commercianti che sono stati invitati a testare la vendita ai consumatori statunitensi all’inizio di quest’anno affermano che le campagne video su TikTok aiutano ad aumentare le vendite sul sito, ma anche su siti concorrenti come Amazon e Walmart dove gli acquirenti statunitensi sono più abituati a fare acquisti. I forti sconti, finanziati da TikTok, possono aiutare gli acquirenti statunitensi a familiarizzare con l’acquisto tramite l’app.

Si prevede che quest’anno i giorni di saldi più popolari come il Black Friday e il Cyber ​​Monday svolgeranno un ruolo particolarmente importante nei programmi degli acquirenti, poiché i consumatori che sono stati ostacolati dall’inflazione saranno particolarmente attratti dalle offerte, secondo un sondaggio sugli acquirenti condotto da United Parcel Service (Ups). TikTok inizierà i suoi saldi specifici per il Black Friday alle 20:00, ora di New York, il 23 novembre. I saldi per il Cyber ​​Monday si svolgeranno dal 28 novembre al 30 novembre, secondo i documenti.

L’app si sta già facendo conoscere ai consumatori come un luogo in cui acquistare prodotti economici, molti dei quali provenienti dalla Cina. L’azienda ha offerto agli utenti la spedizione gratuita e buoni sconto del 20% prima dell’introduzione della scheda di acquisto. Il nuovo marketplace mette il prezzo in primo piano e al centro in caratteri grandi e gli sconti sono evidenziati.

La scheda Negozio si apre con “Offerte di oggi”. Alcuni utenti selezionati possono anche taggare i prodotti nei loro video per renderli acquistabili. “Ci sono oltre 200mila commercianti statunitensi verificati su TikTok Shop che vendono prodotti legittimi, inclusi oltre 150mila prodotti di bellezza che sono stati convalidati attraverso il nostro processo e rappresentano alcuni dei più grandi nomi nel settore della bellezza”, ha spiegato la settimana scorsa un portavoce di TikTok.

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