Nintendo

TikTok dilaga tra i giovani negli Usa. Stando al sondaggio condotto dal Pew Research Center sugli adolescenti americani (con età compresa tra 13 e 17 anni) il social cinese sta conquistando crescente popolarità, soprattutto a scapito di Facebook, anche se resta lontana la prima posizione di YouTube.

TikTok sale al secondo posto

I dati dell’indagine rilevano che il 67% degli adolescenti utilizza TikTok: e di questi un 16% in maniera costante. La lunga marcia del social cinese non sembra arrestarsi. Nonostante Facebook e Instagram abbiamo in qualche modo cercato di adeguare la propria funzione dei Reel, così come Amazon sta testando per la sua app Inspire (al fine di facilitare gli acquisti) TikTok si fa largo e spazio tra gli adolescenti. Al riguardo, la quota che utilizza Facebook è scesa dal 71% al 32% dopo essere stata la piattaforma al top fino a sette anni fa. L’analisi effettuata dal Pew Research Center evidenzia anche altri elementi interessanti. La quota di utenti Internet si è attestata intorno al 97%, con i “più giovani” che accedono al panorama digitale con svariati device: smartphone (95%), computer desktop o laptop (90%) e console di gioco (80%). La corsa sfrenata di TikTok non scalza per ora la leadership di YouTube, che resta al 95% nelle preferenze degli adolescenti. E se sul podio dopo TikTok c’è Instagram, tiene al quarto posto Snapchat, Facebook, Twitter, Twitch, WhatsApp, Reddit e Tumblr detengono quote decisamente inferiori. Un dato finale in merito al target. YouTube, Twitch e Reddit sono intesta alle preferenze dei maschi, mentre le ragazze preferiscono TikTok, Instagram e Snapchat.