NIKON
PANTHEK

Temu accusata dal BEUC (organizzazione europea dei consumatori) per possibile violazione del DSA

Temu, piattaforma di e-commerce cinese, è stato colpito da un reclamo da parte dell’Unione Europea per una potenziale violazione delle regole sui contenuti online. Ai sensi del DSA (Digital Services Act), la legge sui servizi digitali dell’Unione europea, i mercati online e gli intermediari sono tenuti a combattere i contenuti illegali e dannosi, nonché i prodotti contraffatti sulle loro piattaforme. L’organizzazione paneuropea dei consumatori BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs) ha dichiarato di aver presentato un reclamo alla Commissione Europea, mentre 17 dei suoi membri in mercati quali Francia, Italia e Paesi Bassi hanno anche presentato reclami alle rispettive autorità nazionali competenti.

Temu: le accuse del BEUC e la replica

Temu, con 75 milioni di utenti mensili nell’Ue (dato allo scorso mese di marzo), spesso non è riuscita a fornire ai consumatori informazioni cruciali sui venditori sulla sua piattaforma e se i loro prodotti soddisfacessero i requisiti di sicurezza dei prodotti dell’Unione Europea.

Screenshot

BEUC, segnala e denuncia che Temu utilizza pratiche manipolative come modelli oscuri per indurre i consumatori a spendere più di quanto potrebbero desiderare e che non c’erano informazioni sufficienti su come consiglia i prodotti ai consumatori. Il direttore generale Monique Goyens ha dichiarato: “Temu si compiace qui perché sta violando la legge sui servizi digitali dell’UE. I prodotti venduti sui mercati, sia online che offline, siano essi europei, americani o cinesi, devono essere sicuri e rispettare la legislazione europea se venduti ai consumatori europei”. Temu, che è entrata nel mercato dell’UE poco più di un anno fa, ha affermato che adatta attivamente il proprio servizio per allinearlo alle pratiche e preferenze locali e che si impegna a rispettare pienamente le leggi e i regolamenti dei mercati in cui opera. E ha replicato in un comunicato: “Per quanto riguarda il reclamo BEUC, lo prendiamo molto sul serio e lo studieremo a fondo. Speriamo di continuare il nostro dialogo con le parti interessate pertinenti per migliorare il servizio per i consumatori”.

PANTHEK
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC