PURO
PURO

Telegram attiva le videochiamate (in versione alpha)

Il 14 agosto Telegram ha compiuto 7 anni di “vita”. Per il passaggio da “piccola app focalizzata sulla messaggistica sicura” fino a “diventare una piattaforma con oltre 400 milioni di utenti”, la chat ora include anche la tanto attesa funzione per effettuare videochiamate. Scrive Telegram nel suo post ufficiale sul blog: l’applicazione è “una delle 10 app più scaricate e viene utilizzata in tutto il mondo per rimanere in contatto con la famiglia, collaborare con i compagni di classe e coordinare i colleghi (…) Telegram non ha mai fatto pubblicità e ogni utente è venuto a conoscenza dell’app grazie alla raccomandazione di qualcuno di cui si fida. I forti principi e la qualità delle funzioni parlano da soli”.

La più recente versione dell’applicazione ora integra le “videochiamate veloci e sicure”. Si tratta, per la verità, di una “versione alpha disponibile su Android e iOS”. Spiega ancora Telegram: “È possibile avviare una videochiamata dalla pagina del profilo del proprio contatto e accendere o spegnere la videocamera in qualsiasi momento durante le chiamate vocali. Come tutti gli altri contenuti video su Telegram, le videochiamate supportano la modalità picture-in-picture, che consente di scorrere le chat e di essere multitasking mantenendo il contatto visivo”.

Telegram: videochiamate in tutta sicurezza

Tutte le videochiamate sono protette con la crittografia end-to-end. Il meccanismo per confermare la connessione è affidato a quattro emoji: basta confrontarli con quelli del partner di chat per attivare la cifratura. In questo modo il dialogo è sicuro e protetto al 100%, così come già avviene nelle chat segrete. I dettagli sulla tecnologia impiegata da Telegram sono descritti in questa pagina: https://core.telegram.org/api/end-to-end/video-calls

Per l’applicazione di chat si tratta di un primo passo e non ne fa mistero: “Le videochiamate riceveranno più funzionalità e miglioramenti nelle versioni future, mentre lavoriamo per lanciare le videochiamate di gruppo nei prossimi mesi. Ma per questa pietra miliare di metà anno, ora potete godervi un po’ di tempo faccia a faccia con le persone che vi stanno più care, sia che si trovino nell’altra stanza o in un altro continente”.

Oltre alle video call, Telegram ha anche varato una serie aggiuntiva di nuove emoji animate. Eccole.

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC