PALADONE

Dopo l’introduzione del nuovo firmware 10.0.0 per Switch, che ha generato opportuni miglioramenti, sulla console ibrida di casa Nintendo tornano a scatenarsi diversi rumors. Del resto, molti analisti sostengono che, a fronte della proposta “new gen” messa a punto da Microsoft e Sony Interactive Entertainment, anche il colosso di Kyoto sia “costretto” a compiere una mossa importante. Premettendo che tale eventuale operazione non vedrà la luce nel corso del 2020, come ribadito dalla stessa Nintendo, le ipotesi in campo avrebbero come orizzonte temporale l’anno che verrà.

Switch con doppio schermo o evoluta?

Stavolta, ad accendere la miccia è stato un esperto di sicurezza, Mike Heskin. Muovendo proprio dall’analisi del nuovo firmware, che implementa il supporto per quella che viene conosciuta con il nome in codice di “nx-abcd”.  Viene fatta ventilare l’ipotesi che sia allo studio la creazione di una Switch Pro con una versione personalizzata della GPU Volta di NVIDIA. Secondo l’analisi di Mike Heskin, la nuova console sarebbe basata sul SoC Tegra X1+ e avrebbe come peculiare dotazione uno schermo secondario. Semplificando, si parla di  una Switch equipaggiata con un doppio schermo come accaduto per il caro e vecchio DS o di un secondo schermo inserito nel gamepad come avvenuto per Wii U. Resta sempre in piedi l’alternativa di un nuovo modello di Switch, stavolta non più nella sua configurazione ibrida. 

Le novità su Nintendo eShop

Intanto su Switch, così come per le altre console, l’eShop del colosso nipponico (specialmente in questo periodo di lockdown) propone settimanalmente nuovi contenuti con cui giocare. Tra i giochi si segnala A Fold Apart (il pluripremiato gioco a enigmi), mentre tra le demo Picross S4 Trial Version e Sky Rouge. Infine, sconti che vann o dal 30 al 90% per tutte queste release, la maggior parte disponibili solo in versione digitale: HoPiKo, Golf Peaks, Friday the 13th: The Game Ultimate Slasher Edition, Hyper Sentinel, Giana Sisters: Twisted Dreams – Owltimate Edition, Gunman Clive HD Collection, The Jackbox Party Pack 3, Rocket League, World of Goo, RIVE: Ultimate Edition e Toki Tori 2+: Nintendo Switch Edition.