NIKON
NIKON

La panoramica completa del mercato dei Suv in Italia

L’occasione della prova su strada della nuova Ford Ecosport (trovate l’articolo qui di seguito) si è prestata anche per fare il punto della situazione del mercato dei Suv in Italia. Un segmento che, in un contesto generale di saturazione, sta mostrando risultati più che positivi.

In termini tecnici, esistono due segmenti. Quello dei Suv “tradizionali” (JS) che nel 2017 è cresciuto del 10% e quello dei modelli compatti (JS sub) che ha fatto segnare +51%. In quest’ultimo comparto si inserisce la nuova Ecosport, tanto che nel 2018 i Suv compatti avranno un peso specifico sull’intero mercato automotive in Italia del 20%.

I Suv compatti

Andando a spacchettare i dati sulle vendite dei Suv compatti, si riconosce come la motorizzazione dominante sia il diesel, tuttavia circa il 25% è a benzina. Una quota inferiore al 10% vanta motori ibridi o alimentati a Gpl/metano.

La trasmissione automatica non supera il 10% nelle preferenze degli italiani, che 9 volte su 10 prediligono il cambio manuale. Mentre è in trend positivo la trazione a quattro ruote motrici (Awd) oggi pari al 20% del totale venduto. Certo, per offerta e scelta le versioni tradizionali a due ruote motrici sono ancora preferite.

Analizzando le preferenze di modelli, la top ten è comandata dalla Fiat 500x (13%), seguita da Dacia Duster (12%), Renault Captur (12%), Jeep Renegade (11%) e Opel Mokka (11%). La Ford Ecosport è sesta con una quota dell’8% seguita da Peugeot 2008, Suzuki Ignis, Kia Stonic, Hyundai Kona e Volskwagen T-Roc.

Il caso di Ford

I dati sono stati mostrati da Ford e un focus specifico è stato dedicato alla composizione del segmento Suv dell’Ovale Blu. Dal 2015 al 2017 le vendite sono cresciute a volume da 400 mila unità a circa 600 mila unità. Nel 2015 il 12% era generato dalla Ecosport, con un peso specifico del 22% dato dalla somma di Kuga, Edge ed Ecosport. Nel 2018 la previsione è portare le vendite a quota 700mila unità con un peso della Ecosport pari al 22%.

 

Nuova Ford Ecosport: il test drive esclusivo verso il Centro Spaziale italiano

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC