NIKON
PANTHEK

Su Reddit aumentano le violazioni di copyright: il rapporto sulla trasparenza

Il più recente rapporto sulla trasparenza pubblicato da Reddit rivela che i divieti degli utenti per ripetute violazioni del copyright sono saliti alle stelle nell’ultima metà del 2023. L’azienda attribuisce l’aumento del fenomeno, che mostra un poderoso 258%, al miglioramento dei metodi di rilevamento. Il numero di elementi rimossi dal sito in seguito a denunce di copyright è sceso a poco più di mezzo milione. Questi numeri descrivono una zona oscura di Reddit, che è uno dei siti di contenuti generati dagli utenti più popolari esistenti su Internet. Il mese scorso, la piattaforma di notizie e discussioni guidata dalla comunità è diventata pubblica e, con una capitalizzazione di mercato di oltre 6 miliardi di dollari, è stata fin da subito uno dei più grandi successi di quotazione nell’ambito delle aziende tecnologiche.

Sebbene le società quotate in borsa operino secondo regole diverse rispetto a quelle private, Reddit rimane impegnato nei suoi sforzi di trasparenza. La società ha pubblicato il suo ultimo rapporto sulla trasparenza che descrive in dettaglio le azioni intraprese nella seconda metà del 2023. TorrentFreak ha analizzato compiutamente principalmente le azioni relative al diritto d’autore. Negli ultimi anni, è avvenuto un aumento degli avvisi di rimozione del copyright su Reddit, in parte guidato dalla crescita della piattaforma. Nella prima metà del 2023, i titolari dei diritti hanno richiesto la rimozione di quasi un milione di articoli, un record assoluto.

Nella seconda metà dell’anno questa tendenza al rialzo si è invertita. Reddit riferisce che gli aventi diritto hanno segnalato 779.628 articoli tra luglio e dicembre, con un calo del 18% rispetto alla prima metà dell’anno.

Come mostrato sopra, non tutte queste richieste di rimozione hanno dato luogo a un’azione. Reddit ha rimosso il 69% degli elementi segnalati, ovvero la percentuale di rimozione più bassa degli ultimi due anni. Ciò significa logicamente che sono stati rimossi poco più di mezzo milione di elementi. L’elevato tasso di rifiuto potrebbe suggerire che le richieste di rimozione dei titolari dei diritti siano troppo ampie. Tuttavia, la maggior parte delle rimozioni viene rifiutata semplicemente perché il contenuto è già stato rimosso. In 29.143 casi, Reddit ha concluso che non vi era alcuna violazione; altri motivi, meno comuni, includono il sospetto di frode e il “fair use”.

Finora, non c’è nulla che dimostri che la decisione di Reddit di quotarsi in borsa abbia avuto un impatto importante sulle sue politiche di rimozione del copyright. Detto questo, la società segnala un aumento significativo dei divieti degli utenti legati al copyright. “Da luglio a dicembre 2023, Reddit ha bannato 792 utenti per ripetute violazioni della politica sul copyright, un aumento del 258% rispetto alla prima metà del 2023. Questo grande aumento è il risultato di miglioramenti ai nostri metodi di rilevamento e di una maggiore capacità operativa”, scrive Reddit nel suo rapporto.

Questi divieti degli utenti sono in parte il risultato di obblighi legali. Ai sensi di legge, Reddit è tenuto a implementare una politica ragionevole per gestire i violatori recidivi del copyright sulla sua piattaforma. Metodi di rilevamento migliorati e una maggiore capacità suggeriscono che Reddit prende sul serio le violazioni ripetute. Tuttavia, guardando più indietro nel tempo, si nota che il numero di utenti bannati è ben lungi dall’essere un record. Nella prima metà del 2022, Reddit ha bannato 3.859 utenti per ripetute violazioni del copyright.

Oltre a rimuovere o bannare post, collegamenti e utenti, Reddit ha anche preso provvedimenti contro interi subreddit. Nell’ultima metà del 2023, la piattaforma ha vietato 452 subreddit, in calo del 20% rispetto ai sei mesi precedenti. Reddit sottolinea che gli utenti possono sempre opporsi alle notifiche di rimozione inviando contro-notifiche. Nell’ultima metà dello scorso anno la piattaforma di discussione ha ricevuto 397 contro-notifica, di cui 216 ritenute valide.

Il numero di notifiche valide è aumentato dell’86% rispetto all’ultimo rapporto, cosa che Reddit ha attribuito alla sua maggiore capacità operativa. Di conseguenza, sono stati ripristinati con successo 1.331 contenuti. Anche se non specificamente menzionato nel rapporto, Reddit ha continuato a opporsi alle richieste di un gruppo di registi di identificare gli utenti di Reddit. L’azienda in genere risponde alle citazioni in giudizio degli Stati Uniti, ma in questo caso ha sostenuto che le richieste violavano il diritto costituzionale degli utenti alla parola anonima. Per leggere il nuovo rapporto sulla trasparenza di Reddit relativo agli ultimi sei mesi del 2023 è sufficiente aprire questa pagina.

PANTHEK
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC