SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Streaming video in Italia: quote di mercato polarizzate solo sui big

JustWatch, il sito specializzato in streaming video, ha proposto i dati relativi alla fruizione dei servizi attivi in Italia nel secondo trimestre del 2024. E i dati sono impietosi: non c’è davvero posto per new comer o piattaforme piccole o che cercano spazi proponendo numeri e dati spesso ottimistici. È sufficiente dare un’occhiata alle Streaming Charts di JustWatch per comprendere fino in fondo le preferenze degli utenti di tutte le piattaforme di streaming disponibili in Italia. La polarizzazione non è solo evidente: è l’unica chiave di lettura e che spiega i comportamenti degli italiani e non solo.

Giusto come inciso, JustWatch è “la più grande guida di film e serie TV in streaming al mondo, ha pubblicato alcuni aggiornamenti sulle quote di mercato di tutti i più grandi servizi di streaming presenti in 60 paesi. I risultati mostrati qui sotto riflettono i dati raccolti negli ultimi 3 mesi”.

Dunque si parte dalle quote di mercato dei servizi SVOD (Subscription Video on Demand, ossia gli streamer a pagamento o con sottoscrizione) relativi al secondo trimestre del 2024 in Italia. In linea generale, Netflix continua a regnare sovrano sul mercato italiano, con quote più alte di quelle di Disney+, Now TV e Paramount+ messi insieme. Nel frattempo, i servizi di streaming locali come TIMVision e Infinity si dividono il sesto posto. Dopo Infinity al 4% di diffusione c’è Mubi al 2%: il totale fa 97% del mercato. Il rimanente Altro è vincolato al 3% calante negli ultimi anni. Secondo i dati Agcom, in Italia ci sono circa 16 milioni di iscritti alle piattaforme di streaming. La parte marginale non occupata dai principali streamer (3%) equivale a 480mila utenti. Pochi da spartirsi per troppe piattaforme.

JustWatch analizza anche i cambiamenti delle quote di mercato nel 2024. Netflix si riconferma il Re dello Streaming, con un andamento stabile dall’inizio dell’anno e un +1% verso la fine di giugno. Paramount+, invece, ha sofferto una perdita del -1%. Per quanto riguarda i servizi nostrani, TIMVision e Infinity+ crescono in modo stabile da gennaio. Quanto al marginale che rimane come Altro, valgono i ragionamenti suddetti.

Metodologia di JustWatch

Spiega JustWatch: “Le quote di mercato sono calcolate in base all’interesse degli utenti che usano il nostro sito web e la nostra app. L’interesse degli utenti in Italia viene misurato prendendo in considerazione i film e le serie TV che le persone aggiungono alla Watchlist, i clic sulle offerte di streaming presenti sulle nostre pagine, l’uso di filtri per selezionare diverse piattaforme di streaming e la scelta di una di esse”. Sul sito si legge che “Più di 40 milioni di utenti contribuiscono alle JustWatch Streaming Charts ogni mese”.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC