playit

Spotify ha introdotto il “Podcast rating”, ossia un giudizio nelle pagine degli show disponibili dando la possibilità a chi ascolta di assegnare un voto compreso tra 1 e 5 stelle. Disponibile sull’app mobile, la funzione rappresenta un nuovo modo per sostenere i creator preferiti e scoprirne di nuovi.

Dal punto di vista dei creator, il nuovo tool è un elemento cruciale perché offre loro una visione d’insieme su come il loro storytelling audio sta funzionando, supportandoli così nei progetti per crescere in termini di credibilità e popolarità, grazie ai feedback dei loro ascoltatori.

Tutti i dettagli sono spiegati in modo diffuso sui blog For The Record di Spotify e sul blog di Anchor. Qui di seguito vi forniamo le indicazioni pubblicate nel post ufficiale della piattaforma di streaming audio.

Spotify Podcast Rating: come funziona e perché

Dopo aver ascoltato uno spettacolo, i fan avranno l’opportunità di assegnare una valutazione utilizzando un sistema a 1-5 stelle. La valutazione media verrà visualizzata pubblicamente sulla pagina dello spettacolo del podcast su Spotify, insieme al numero totale di valutazioni che lo spettacolo ha ricevuto.

Introducendo le valutazioni, Spotify vuole rendere più facile per gli ascoltatori decidere quando provare un nuovo podcast che potrebbe essere il loro prossimo preferito. Poiché le valutazioni dei podcast serviranno come prima possibilità per attirare nuovi ascoltatori, hanno il potenziale per creare un interesse immediato. 

Le valutazioni offrono inoltre ai creatori una visione d’insieme di come stanno andando, che possono quindi utilizzare in modo produttivo chiedendo feedback più specifici, tramite domande e risposte su Spotify e nelle conversazioni social fuori piattaforma. Maggiori informazioni sul blog di Anchor su come i creator possono sfruttare questa nuova funzione.