Samsung pc

Sonos Radio è il servizio radio in streaming gratuito finanziato con la pubblicità, disponibile in esclusiva in oltre 10 milioni di case in tutto il mondo attraverso gli speaker di Sonos (come per esempio il Move che abbiamo recensito in questo articolo). Il nuovo servizio integra le oltre 100 opzioni di riproduzione disponibili sui diffusori del celebre brand e offre un approccio onnicomprensivo e strutturato alla radio, con più di 60mila stazioni di vari partner di streaming in aggiunta alla programmazione originale.

Il palinsesto di stazioni è stato scelto da un team di curatori, DJ e artisti per soddisfare le preferenze musicali degli utenti, ispirate sia ai classici che ai tormentoni del momento. Le stazioni degli artisti senza pubblicità propongono le influenze musicali attuali, a partire dalla stazione curata da Thom Yorke. Inoltre, Sonos Sound System presenta nuovi artisti, storie e approfondimenti sulla musica contemporanea.

Secondo i dati di Sonos, quasi la metà del tempo di ascolto è dedicato alle stazioni e ai DJ preferiti dagli utenti. Nell’epoca dello streaming, la radio continua a evolversi ispirando e integrando i servizi musicali e i podcast on-demand e connettendo il pubblico di tutto il mondo con esperienze d’ascolto condivise da scoprire.

“Da sempre Sonos permette ai clienti di conoscere la ricchezza dei servizi di streaming musicale realizzando prodotti di alta qualità per un audio eccellente e lasciando loro la libertà di usare i servizi che preferiscono”, ha dichiarato Patrick Spence, Ceo dell’azienda. “Radio unisce diversi servizi radio in streaming e una gamma selezionata di stazioni curate in modo semplice ed elegante. E siamo solo all’inizio stiamo lavorando a nuovi servizi con cui offrire ai nostri clienti la migliore esperienza e fornire ai nostri servizi di streaming musicale partner l’opportunità di promuovere i loro migliori contenuti”.

La radio da tutto il mondo

Con Sonos Radio è facile scoprire stazioni internazionali grazie a servizi radio Internet come TuneIn e altri che verranno aggiunti successivamente. Gli utenti possono ascoltare la musica, lo sport, i notiziari e altri contenuti delle stazioni locali in base al codice postale e accedere a qualsiasi stazione del mondo. Inizia la giornata ascoltando una stazione locale o la tua radio internazionale preferita, ad esempio SomaFM di San Francisco o la stazione radio francese, RTL. Sonos Radio sarà costantemente aggiornata con le nuove stazioni offerte dai partner, comprese integrazioni con la più grande radio company europea, Global, e Radio.com per gli utenti statunitensi. Entrambe presto in arrivo.

Sonos Radio propone una programmazione radiofonica originale ideata dall’azienda con una selezione musicale di DJ e artisti. Sound System, l’esclusiva stazione Sonos senza pubblicità, è curata e gestita dal team interno e registrata in uno studio radiofonico appena costruito nel flagship store di New York.

Gli utenti potranno ascoltare nuova musica e brani già noti da riscoprire, aneddoti del dietro le quinte e trasmissioni di artisti come Angel Olsen, JPEGMAFIA, Phoebe Bridgers, Jeff Parker (Tortoise), Vagabon e tanti altri. Durante le trasmissioni degli artisti, disponibili ogni mercoledì, verrà riprodotto Sonos Sound System per 60 minuti con musica e commenti su artisti e uscite di grande ispirazione e sugli ultimi lavori del presentatore.

Sonos ospita la stazione di Thom Yorke

Le stazioni senza pubblicità curate dagli artisti propongono una serie regolarmente aggiornata di centinaia di canzoni di artisti che amano o a cui si sono ispirati. È stata anche accesa “In the absence there of…”, la stazione di Thom Yorke che dice: “Vi propongo in una nuova veste la compilation dei brani che ascolto continuamente o, se vogliamo, la mia classifica personale delle ultime scoperte che mi affascinano, mi ossessionano, rappresentano una sorta di sfida, aprono nuove strade, mi ricordano quello che forse ho dimenticato, risultano incredibilmente complesse o elegantemente semplici, violente, divertenti, caotiche, leggere o pesanti. In sostanza, qualsiasi cosa mi abbia davvero colpito, nuova, vecchia o riscoperta. Con tutto il tempo che abbiamo ora a disposizione, spero che sia un modo piacevole per entrare in contatto con gli altri e fuggire dalla realtà… e magari uno spiraglio per chi si sente oppresso”.

Le stazioni curate da Brittany Howard degli Alabama Shakes, David Byrne e Third Man Records saranno disponibili nelle prossime settimane. Verranno inoltre proposte regolarmente stazioni di altri artisti. Le Stazioni Sonos, basate sui generi preferiti degli utenti, comprendono più di 30 stazioni curate e finanziate con la pubblicità: tra i canali tematici citiamo Concert Hall, Country Outlaws, Hip Hop Archive, Kids Rock e così via.

Sonos ha ideato e sviluppato strumenti di programmazione e selezione personalizzati per le Stazioni, che offriranno un mix in costante aggiornamento di musica scelta con grande attenzione. Per un’esperienza d’ascolto ottimale di tutti i contenuti su Radio, l’azienda collabora con Super Hi-Fi, un’azienda che si occupa di intelligenza artificiale applicata alla musica digitale, per uniformare il volume delle canzoni e della pubblicità e garantire un passaggio armonioso da una canzone all’altra e un mixaggio perfetto della voce del presentatore.

Oltre 100 servizi firmati Sonos

Sonos ha riunito partner di vecchia data per offrire un’esperienza d’ascolto eccellente con Radio, da TuneIn a Napster (in precedenza Rhapsody), il primissimo servizio di streaming di Sonos.“Powered by Napster” di Rhapsody, il servizio completo di audio e musica, sta alimentando il catalogo per le stazioni Sonos.

Radio è pensata per offrire agli utenti un modo per scoprire non solo nuova musica ma anche gli altri servizi disponibili su Sonos. Come piattaforma, Radio continuerà a proporre e promuovere le nuove stazioni e i programmi in evidenza degli oltre 100 servizi disponibili su Sonos.

Radio offre ai clienti, fin dalla configurazione, una grande esperienza musicale, ora precaricata nel menu Sfoglia dell’app Sonos con l’aggiornamento software attuale. Gli utenti potranno ascoltare stazioni radio di varie zone del mondo. La programmazione originale è disponibili negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito e Irlanda, Australia, a partire da oggi. Nel prossimo futuro saranno lanciate anche in Italia and altri Paesi.