softbak venture fund loss igizmo
playit

SoftBank ha registrato una perdita netta record di 3,16 trilioni di yen ($ 23,4 miliardi) poiché una svendita di titoli tecnologici globali ha continuato a mettere sotto pressione il portafoglio di investimenti del suo Vision Fund. Il segmento Vision Fund ha registrato una perdita di 2,33 trilioni di yen nei tre mesi terminati il ​​30 giugno, dopo la perdita record di 2,2 trilioni di yen nel trimestre precedente. SoftBank ha anche registrato una perdita di cambio di 820 miliardi di yen a causa dello yen più debole.

I prezzi delle azioni globali hanno continuato a scendere durante il trimestre di giugno, danneggiando le valutazioni delle principali partecipazioni di SoftBank come Uber Technologies e Coupang. Il Nasdaq 100, un barometro per i pesi massimi della tecnologia, ha perso il 22% durante il periodo, chiudendo la sua peggiore performance di questo tipo da allora la crisi finanziaria globale nel 2008. È la battuta d’arresto più grave per il fondatore Masayoshi Son da quando ha riposizionato la sua azienda per concentrarsi sugli investimenti tecnologici.

“Le valutazioni probabilmente peggioreranno prima di migliorare”, ha affermato Kirk Boodry di Redex Research, che pubblica su Smartkarma. 

Relatori chiave al Milken Institute Japan Symposium
Masayoshi Son, amministratore delegato di SoftBank Group Fonte: Bloomberg

Il più grande fondo tecnologico del mondo detiene importanti partecipazioni in centinaia di startup tecnologiche non quotate. Ma le valutazioni a bassa tecnologia hanno prosciugato la capacità di SoftBank di trasformare le quotazioni pubbliche delle società in portafoglio in liquidità per alimentare ulteriori grandi scommesse. Ecco un elenco piuttosto esaustivo delle partecipazioni di SoftBank attraverso Vision Fund:

Arm Ltd.
Automation Anywhere
ByteDance
C2FO
Cohesity
Compass
Coupang
Cruise
DiDi
DoorDash
eToro
Fanatics
Flipkart
Flexport
Fungible Inc.
Getaround
Improbable
Kabbage
Katerra
Klarna
Lenskart
Mapbox
Nvidia
OneWeb
Opendoor
OurCrowd
Oyo Rooms
Ping An Good Doctor
PolicyBazaar
Rappi
Revolut
Roivant Sciences
Slack
Swiggy
The Hut Group
The Sandbox
Uber
View, Inc.
Wag
WeWork
Wiliot
ZhongAn
Zume
Zymergen

Il futuro di Vision Fund secondo SoftBank

SoftBank ha spiegato che le perdite del Vision Fund includevano 293,4 miliardi di yen per Coupang, 235,9 miliardi di yen per SenseTime Group Ltd. e 220,7 miliardi di yen per DoorDash Inc. Sono state anche menzionati AutoStore Holdings e WeWork.

SoftBank ha affermato che, tra le sue società ancora private, il loro valore equo è sceso di “un’ampia gamma” a causa della debole performance, dei recenti round di finanziamento e del calo del valore di società pubbliche comparabili. Le azioni di ByteDance, la società madre cinese di TikTok, sono crollate di oltre il 25% rispetto allo scorso anno nei mercati privati, mentre la società svedese specializzata nel “buy now, pay lataer” Klarna ha visto la sua valutazione ridotta dell’85% in un recente round di finanziamento rispetto con giugno 2021, ha riferito Bloomberg News.

SoftBank e il suo ceo Son stanno ora cercando di aspettare un crollo delle azioni legate ai chip in modo da poter ottenere un ritorno sull’acquisto da 32 miliardi di dollari dell’unità di progettazione di chip Arm Ltd attraverso un’offerta pubblica iniziale. Il miliardario giapponese ha detto che mira a realizzare la più grande Opa di sempre per un’azienda di chip.

Le azioni della stessa SoftBank sono vicine a dove erano cinque anni fa, prima del lancio del Vision Fund, nonostante una serie di aggressivi programmi di riacquisto. Più di recente, ha annunciato un programma di riacquisto da 1 trilione di yen fino a settembre. Questo, oltre alle aspettative che la società possa lanciare un altro programma di riacquisto entro la fine dell’anno, ha aiutato le sue azioni a guadagnare circa il 5% quest’anno.

Son ha adottato misure difensive. Ha raccolto 10,5 miliardi di dollari stipulando contratti a termine relativi ad Alibaba Group Holding Ltd e ha anche procurato 6,8 miliardi di dollari stipulando contratti a termine a partire dal 1 luglio. SoftBank ha detto che tali misure hanno portato a un grande miglioramento del rapporto prestito-valore, una metrica chiave tracciata da Son.

La società ha anche abbandonato la sua partecipazione in Uber Technologies Inc.

Le azioni di SoftBank sono vicine ai livelli di lancio di Vision Fund

SoftBank è alle prese con la partenza di un numero crescente di alti dirigenti del conglomerato giapponese, mettendo maggiori responsabilità sulle spalle del fondatore Son proprio mentre le prospettive diventano sempre più cupe. L’ex Chief Operating Officer della società Marcelo Claure ha lasciato all’inizio di quest’anno, mentre l’ex Chief Strategy Officer Katsunori Sago si è dimesso nel 2021. Rajeev Misra, il capo di lunga data del Vision Fund, si sta allontanando dalla maggior parte delle sue responsabilità e darà vita a un proprio fondo di investimento.