
Secondo il Global Smartwatch Model Tracker di Counterpoint Research, le spedizioni globali (volumi) di smartwatch sono aumentate dell’11% su base annua nel secondo trimestre del 2023, dopo essere diminuite sia nel quarto trimestre del 2022 che nel primo trimestre del 2023. Le spedizioni dell’India sono aumentate del 70% su base annua: questo è stato il principale motore della ripresa del mercato globale. Anche il mercato cinese ha registrato un modesto aumento. Inoltre, un cambiamento nel panorama competitivo è stato evidente quando Huawei è salita alla seconda posizione in termini di quota di mercato globale.
L’analista di ricerca Woojin Son ha dichiarato: “Huawei ha registrato una crescita impressionante nel secondo trimestre del 2023, assicurandosi la seconda posizione nelle spedizioni trimestrali per la prima volta in due anni. La crescita del principale marchio cinese è rimasta stagnante per qualche tempo a causa delle sanzioni tecnologiche e del rallentamento del mercato interno. Sebbene la ripresa del mercato cinese sia rimasta tiepida, Huawei ha spinto in modo aggressivo sul mercato nuovi prodotti di punta come la serie Watch 4 nel secondo trimestre, ottenendo le spedizioni trimestrali più alte dopo il 2020. Huawei sembra determinata a riprendersi sul mercato. Resta da vedere se questo slancio potrà essere effettivamente esteso ad altri settori, come quello degli smartphone”.
Quota di spedizioni dei primi 3 marchi globali di smartwatch, secondo trimestre 2023 rispetto al secondo trimestre 2022

Riepilogo del mercato secondo Counterpoint
- Apple ha registrato un calo del 10% su base annua nelle spedizioni del secondo trimestre del 2023. Questo calo ha portato le spedizioni del secondo trimestre al di sotto degli 8 milioni di unità per la prima volta in tre anni. Di conseguenza, la quota di mercato di Apple è scesa al 22% dal 27% nel secondo trimestre del 2022.
- Huawei ha fatto grandi passi avanti aumentando la propria quota di mercato interno al 39% dopo un aumento del 58% delle spedizioni. Questo risultato ha spinto il marchio al secondo posto nella classifica globale delle quote di mercato degli smartwatch. Un altro cambiamento significativo è stato osservato nel segmento premium, soprattutto nella fascia superiore a 500 dollari. I prodotti Huawei nella fascia oltre i 500 dollari in Cina hanno ampliato la loro quota nella fascia al 52% nel secondo trimestre del 2023, un balzo notevole rispetto alla quasi assenza del marchio dalla fascia nello stesso trimestre del 2022.
- I marchi indiani Noise e Fire-Boltt sono emersi come principali contendenti, vantando rispettivamente una crescita su base annua dell’86% e del 70%. Nell’ambito delle offerte di Noise, i prodotti con prezzo inferiore a 50 dollari costituivano un significativo 98% delle spedizioni totali. La serie Colorfit Icon di Noise è riuscita a ritagliarsi una quota sostanziale del 28% sul totale delle spedizioni. Fire-Boltt ha anche fatto passi da gigante nell’espansione della propria quota di mercato sfruttando smartwatch convenienti.
- Samsung ha registrato un calo del 19% su base annua nel secondo trimestre del 2023. Il brand è riuscito ad aumentare le spedizioni nei mercati cinese e indiano. La performance di Samsung in Nord America ed Europa, i suoi mercati chiave, ha registrato rispettivamente un calo del 24% e del 13% su base annua.
Quota di spedizioni di smartwatch per regione, secondo trimestre 2023 rispetto al secondo trimestre 2022

In termini di quote di spedizioni regionali, il mercato indiano si è attestato al 34%, con un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel secondo trimestre del 2023, l’88% delle spedizioni di smartwatch in India era dominato da prodotti con prezzo inferiore a 50 dollari. A guidare la corsa in questo segmento sono stati Noise, Fire-Boltt e boAt, che collettivamente contribuiscono al 72% delle spedizioni totali dell’India.
La quota del mercato cinese è diminuita a causa della rapida espansione del mercato indiano. Tuttavia, le spedizioni in Cina sono cresciute del 5% rispetto al secondo trimestre del 2022. In termini di entrate, la quota di prodotti con prezzo superiore a 500 dollari è salita a circa il 34% in Cina. In Nord America, si è registrata una riduzione del 9% su base annua delle spedizioni nel secondo trimestre del 2023. Tuttavia, i ricavi hanno registrato un aumento di circa il 3% a causa della continua popolarità dei prodotti premium di fascia alta. Tuttavia, la quota del Nord America nei ricavi globali degli smartwatch è diminuita, rispetto sia al secondo trimestre del 2022 che al secondo trimestre del 2021.