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Secondo i più recenti dati del Market Pulse Service di Counterpoint Research, il volume delle vendite globali del mercato degli smartphone premium (oltre 400 dollari di prezzo medio all’ingrosso) è diminuito dell’8% su base annua durante il trimestre, ma ha comunque ottenuto risultati migliori rispetto al mercato globale degli smartphone, che è diminuito del 10%. Questo è l’ottavo trimestre consecutivo in cui il mercato premium ha avuto performance superiori alla crescita complessiva del mercato degli smartphone.

Apple ha continuato a guidare il mercato premium, superando la quota del 60% per il secondo trimestre consecutivo grazie alla serie iPhone 13. L’iPhone 13 è il modello più venduto a livello globale ogni mese da ottobre 2021. Ed è stata anche la quota più alta del primo trimestre per Apple nel segmento premium dal primo trimestre del 2017.

Global Premium (400 dollari e oltre) Quota del volume delle vendite di smartphone, Q1 2021 vs Q1 2022

La quota di Samsung è diminuita nel segmento. Ciò è dovuto principalmente a un lancio ritardato della serie Galaxy S22 rispetto al lancio della serie S21 nel 2021. Tuttavia, la serie S22 si sta comportando bene nel complesso. Il Galaxy S22 Ultra è stato un successo che unisce il meglio della serie S e della serie Note. È stato lo smartphone Android più venduto nel segmento premium nel primo trimestre del 2022.

Quota di vendita di smartphone Premium globale ($ 400 e oltre) per modelli di punta, 1° trimestre 2022

OPPO è stato il terzo marchio più grande nel segmento premium. OPPO è stato seguito da Xiaomi e Vivo. Il contributo alle vendite del mercato cinese all’interno del segmento premium per Xiaomi, OPPO e Vivo è diminuito dal 2021.

Anche gli smartphone foldable stanno lentamente guadagnando terreno, un segmento dominato da Samsung. Il volume delle vendite di pieghevoli è cresciuto del 184% “anno su anno” nel segmento premium, anche se si partiva da una piccola base, catturando il 3% del volume totale delle vendite nel segmento premium. Sempre più produttori di smartphone stanno entrando nel segmento degli smartphone pieghevoli e, man mano che i prezzi scendono, è probabile che i pieghevoli diventino più mainstream.

Sebbene il volume delle vendite nel segmento premium sia diminuito su base annua, è cresciuto di importanza, con quasi tre smartphone venduti su 10 provenienti da questa categoria. E il valore delle vendite è leggermente cresciuto (+0,5% anno su anno) a causa dell’aumento del prezzo medio di vendita (ASP). Il segmento premium da solo ha rappresentato quasi i due terzi del valore globale degli smartphone durante il trimestre, raggiungendo anche il più alto contributo di valore del primo trimestre. Ciò dimostra anche l’importanza strategica di essere presenti nel segmento premium.

Global Premium ($ 400 e oltre) Quota del mercato totale degli smartphone per volume e valore, 1° trimestre 2017- 1° trimestre 2022

Questa resilienza dei ricavi è stata guidata da una crescita del volume delle vendite del 164% su base annua nella fascia di prezzo ultra-premium (oltre 1.000 dollari), che è diventata il maggior contributore al mercato premium, sia in termini di volume delle vendite che di valore. È stato il segmento di prezzo in più rapida crescita a livello globale, nonché in Cina, Europa occidentale e Nord America.

La crescita dei volumi nel segmento ultra premium è stata trainata da Apple e Samsung. L’iPhone 13 Pro Max e l’iPhone 13 Pro hanno generato insieme oltre due terzi del volume delle vendite all’interno del segmento di prezzo ultra premium. Ciò è stato trainato dalla forte crescita dei volumi negli Stati Uniti, in Cina e nell’Europa occidentale. 

In Cina , le vendite nel segmento di prezzo superiore a mille dollari sono cresciute del 176% anno su anno nel primo trimestre del 2022. Il segmento da solo ha conquistato oltre un quinto del valore del mercato cinese degli smartphone durante il trimestre. Apple è emersa come la più grande vincitrice del declino di Huawei nel mercato premium. Il mercato premium in Cina ha ancora un potenziale e sarà guidato dagli aggiornamenti, in particolare dagli utenti dell’ampia base installata di Huawei.

Global Premium (oltre 400 dollari) Quota del volume delle vendite per fascia di prezzo

Nel corso dell’anno la battaglia nel segmento premium è destinata a diventare sempre più impegnativa, con sempre più brand che cercheranno di trovare spazi e posto. Con l’aumento dell’inflazione globale è probabile che i segmenti entry-level e fascia di prezzo inferiore siano colpiti più duramente. Solo attraverso un aumento delle vendite nelle fasce di prezzo più elevate, i produttori saranno in grado di compensare parte del conseguente calo dei ricavi. Mentre i mercati sviluppati dominano le vendite del mercato premium, il segmento sta diventando importante anche nei mercati emergenti come l’India e il LATAM , poiché i consumatori continuano a tenere un ritmo di aggiornamento elevato acquistando i nuovi modelli disponibili.