NIKON
TOPPS

Sigma 28-45 DG DN, il primo zoom f/1.8 per le mirrorless pieno formato

Appartiene alla gamma Art di Sigma il primo zoom al mondo per fotocamere mirrorless in pieno formato con f/1.8. Segnatamente si chiama Sigma 28-45 f/1.8 DG DN ed proposto con gli innesti L-Mount e Sony E-mount. Sarà disponibile dal 20 giugno attraverso il distributore italiano MTrading.

Il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Art è il primo zoom al mondo con apertura massima costante di F1.8 che offre incisione e luminosità paragonabili a quelle di una focale fissa. Già precursore nel campo degli obiettivi zoom di ampia apertura, tra cui il SIGMA 18-35mm F1.8 DC HSM | Art e il SIGMA 24-35mm F2 DG HSM | Art, SIGMA introduce un altro obiettivo luminoso, leggero e versatile nella sua gamma Art. Oltre alla luminosità senza precedenti, il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Art offre nitidezza e chiarezza paragonabili a quelle di un obiettivo a focale fissa in tutta la gamma della zoomata. Dotata anche di AF veloce e preciso, questa ottica innovativa apre una nuova pagina nella storia degli obiettivi zoom e delle loro possibilità creative.

È un obiettivo che ispirerà i cineasti full-frame, offrendo allo stesso tempo, ai fotografi, una versatilità operativa senza precedenti, garantisce Sigma. Anche in termini di versatilità. Il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Art offre un meccanismo di zoom interno, una distanza minima di messa a fuoco di 30 cm sull’intera gamma della zoomata e un diametro filtri di diametro pari a 82 mm. Nonostante tutte le sue funzionalità, l’obiettivo pesa meno di 1 kg. Ciò lo rende uno strumento portatile e versatile sia per le riprese sia a mano libera sia con gimbal.

Un tempo privilegio riservato solo agli obiettivi a focale fissa, l’apertura massima F1.8 consente a quanti fotografano con fotocamere full-frame di esporre a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione e avere splendidi bokeh, godendo al tempo stesso della flessibilità di ripresa caratteristica di uno zoom. Ciò è stato possibile grazie alla consolidata esperienza di progettazione ottica di SIGMA e alla avanzata tecnologia di produzione presso l’unico stabilimento di produzione completa dell’azienda ad Aizu, in Giappone. Utilizzando un meccanismo di zoom interno, la lunghezza complessiva dell’obiettivo rimane costante quando si cambia la lunghezza focale o la distanza di messa a fuoco. Ciò significa che l’obiettivo è facile da usare quando si scatta a mano libera, altamente stabile se montato su un treppiede o un gimbal e più resistente agli eventi atmosferici.

Con tutte le aberrazioni ottiche meticolosamente corrette su tutta la gamma della zoomata, il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Art rivaleggia con gli obiettivi a focale fissa sia per la definizione sia per la luminosità dell’immagine prodotta. Grazie ai particolari rivestimenti delle lenti, l’obiettivo produce immagini nitide anche nelle riprese in controluce, elimina il cosiddetto focus breathing, e offre maggiori opportunità espressive a registi e fotografi. Grazie a una ottimizzata disposizione di 5 lenti SLD e 3 lenti asferiche, le aberrazioni sono puntualmente corrette. L’aberrazione cromatica assiale, particolarmente evidente con gli obiettivi di ampia apertura, è stata completamente eliminata e l’obiettivo offre immagini incise con minime frange colore, sia nelle parti dell’immagine a fuoco sia in quelle con bokeh ampio e uniforme

Quando si utilizzano obiettivi normali, l’angolo di ripresa può cambiare al variare della messa a fuoco, influenzando la composizione desiderata dell’immagine. Con il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | questa anomalia viene soppressa, visualizzando una messa a fuoco naturale durante le riprese video. Flare e immagini fantasma, che riducono la qualità dell’immagine, sono stati in gran parte eliminati utilizzando una tecnologia di simulazione avanzata, garantendo che l’obiettivo restituisca immagini dettagliate e ad alto contrasto in tutte le condizioni di ripresa. Inoltre, per ridurre al minimo il flare e le immagini fantasma, l’obiettivo utilizza sulle lenti rivestimenti Sigma Nano Porous e Super Multistrato, che riducono i difetti quando la ripresa è in controluce. creati da illuminazione e permettono di ottenere immagini chiare e dai colori saturi in tutte le condizioni di illuminazione.

Il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Art offre una gamma di funzionalità di alto livello professionale, quanto le sue prestazioni ottiche. Come: AF adattativo e ad alta velocità, una struttura robusta e resistente agli agenti atmosferici, una ghiera dei diaframmi disattivabile, una messa a fuoco manuale fluida e pulsanti AFL sul barilotto. Il meccanismo AF dell’obiettivo utilizza un HLA (attuatore lineare ad alta risposta) per combinare la velocità di messa a fuoco con una precisione straordinaria. E poiché il motore è molto silenzioso, consente la ripresa video senza disturbi audio.

Per garantire una messa a fuoco manuale fluida e precisa, l’obiettivo utilizza un doppio anello di messa a fuoco con impostazione di coppia ottimale, alta risoluzione e angolo di rotazione regolabile tra 90° e 720° (solo per attacco L e con fotocamere compatibili). Ciò consente ai videomaker di mettere a fuoco in continuo e ai fotografi di mettere a fuoco manualmente con straordinaria precisione.

L’obiettivo è dotato di una ghiera del diaframma, nonché di un interruttore a clic della stessa ghiera e di un cursore per bloccarla, in modo da permettere di avere l’apertura di diaframma più adatta alle varie situazioni di ripresa. Situati di lato e sulla parte superiore del barilotto, due pulsanti AFL personalizzabili possono essere facilmente raggiunti sia fotografando in orizzontale, sia in verticale. Oltre a un corpo resistente alla polvere e agli schizzi, la superficie anteriore dell’obiettivo è rivestita con una sostanza idrorepellente e oleorepellente in modo che da poterlo utilizzare in sicurezza anche in ambienti esterni difficili.

Il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Arti propone di serie il paraluce a petali per proteggere l’obiettivo dalla luce. Dispone di un meccanismo di bloccaggio per un fissaggio sicuro e, per un trasporto sicuro, può essere infilato sull’obiettivo al contrario.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC