
I sensori di movimento sono una soluzione conveniente per impedire l’intrusione in un’area protetta o per controllare scenari automatizzati. I rilevatori di presenza sono adatti all’installazione su qualsiasi tipo di oggetto: locali privati, uffici, centri di formazione, magazzini, parcheggi e molti altri.
Come scegliere un rilevatore di movimento
Per installare un sensore di presenza, è necessario determinare il tipo di dispositivo e il suo scopo. I rilevatori di movimento proteggono una stanza o un territorio, nelle case intelligenti, o controllano l’illuminazione.
Prima di installare un sensore di movimento, è necessario capire cosa sono e dove e per quale scopo vengono utilizzati.
Sensore di movimento wireless per esterni Ajax MotionProtect Outdoor
MotionProtect Outdoor è un rilevatore di movimento wireless da esterno che segnala l’ingresso di intrusi nell’area protetta.
Il principio di funzionamento del rilevatore di movimento wireless Ajax MotionProtect Outdoor per installazione esterna
Il rilevatore di movimento Ajax MotionProtect Outdoor è dotato di sensori IR che leggono le radiazioni infrarosse nell’area controllata. Tutti gli esseri viventi, compreso l’uomo, sono determinati dalla radiazione infrarossa. Il rilevatore di movimento wireless per esterni trasmette le informazioni ricevute da due sensori IR indipendenti a un pannello di controllo intelligente utilizzando il protocollo radio sicuro Jeweller.

Caratteristiche del rilevatore di movimento MotionProtect Outdoor
● La comunicazione tra i dispositivi wireless Ajax è assicurata dal protocollo radio bidirezionale Jeweller. Utilizzando il protocollo radio, il sensore di movimento scambia costantemente informazioni criptate con il centro di controllo. La comunicazione viene mantenuta fino a 1700 metri di distanza e l’hub riceve gli allarmi in meno di 0,15 secondi.
● L’algoritmo a due fasi previene i falsi allarmi: animali, uccelli e alberi che si muovono a causa del vento spesso provocano falsi allarmi da parte dei rilevatori di movimento stradali. MotionProtect Outdoor elimina questo tipo di attivazione grazie al sistema di scansione degli allarmi con due sensori IR indipendenti e un algoritmo di analisi LISA a due stadi.
● Sistema anti-mascheramento e protezione dell’involucro contro lo smontaggio – il rilevatore di presenza wireless MotionProtect Outdoor è dotato di un sistema anti-manomissione e anti-mascheramento per evitare lo smontaggio o il danneggiamento del dispositivo.
● Se un intruso tenta di rimuovere o smontare il sensore di movimento, il pulsante di manomissione invia un allarme all’utente. Inoltre, in caso di verniciatura delle lenti o di tendaggio, il sistema antimascheramento rileva il sabotaggio e lancia l’allarme.
● Adattamento alle condizioni atmosferiche – MotionProtect Outdoor funziona anche in condizioni atmosferiche aggressive – pioggia, neve o caldo – grazie alla protezione della custodia da umidità e polvere. Il rilevatore wireless per esterni funziona fino a 5 anni con le batterie preinstallate. La temperatura di funzionamento del rilevatore di presenza MotionProtect Outdoor va da -25°С a +60°С, mentre l’umidità consentita per il funzionamento del dispositivo è fino al 95%.
● Per collegare il sensore di movimento wireless MotionProtect Outdoor al pannello di controllo, è necessario scansionare il codice QR sull’alloggiamento del rilevatore con la fotocamera di uno smartphone, quindi assegnare un nome al sensore di presenza.
● Durante l’installazione di un sensore di movimento per esterni, è necessario testare la potenza del segnale e le zone di rilevamento. È inoltre opportuno considerare le possibili vie di penetrazione degli intrusi, le interferenze del segnale e le caratteristiche del paesaggio.