
Con la crescente importanza dei device mobili nella vita privata e lavorativa, è aumentata di pari passo l’esigenza degli utenti di salvaguardare i dati presenti negli smartphone, ma non solo, soprattutto quando si effettua il passaggio dal vecchio al nuovo dispositivo. In questa fase, trasferire i dati, verificarne le condizioni generali e tutelare la privacy diventano aspetti fondamentali. La posizione di SBS è chiara: “A questa crescente domanda, guidati dalla nostra filosofia consumer-oriented che mette al centro le esigenze delle persone nello sviluppo dei prodotti e servizi, rispondiamo con l’accordo di distribuzione a livello internazionale di Piceasoft, azienda finlandese leader nelle soluzioni per il ciclo di vita dei dispositivi mobili, con l’obiettivo di offrire un servizio completo e innovativo”.
“Questa partnership riflette il nostro impegno costante per l’innovazione e l’eccellenza nell’industria della telefonia mobile. Siamo convinti che l’integrazione del software di Piceasoft possa offrire ai nostri clienti nuove opportunità di business e, al tempo stesso, un servizio utile al cliente finale”, spiega Sandro Storti, ceo di SBS. Per l’azienda italiana rappresenta “una nuova frontiera d’innovazione che si integra perfettamente nell’ampio panorama di servizi offerti da SBS. Grazie alla solida reputazione ed esperienza nel mercato dei servizi e degli accessori per smartphone e tablet, SBS prosegue nel suo cammino per garantire delle shopping experience sempre più complete e innovative”.
Marco Visconti, Marketing and Product Director di SBS, sottolinea l’importanza di questa collaborazione, dicendo: “La nostra profonda conoscenza del settore e la solida rete distributiva, unite al know-how tecnologico di Piceasoft con il suo software ricco di diverse funzionalità, rappresentano un’opportunità di grande valore sia per noi che per i nostri partner”.
L’ecosistema Picea Services offre soluzioni per le diverse esigenze del cliente finale, dal trasferimento dati, al back up e diagnostica del dispositivo. Sono questi i servizi:
- Picea Switch, è il servizio di trasferimento dati efficiente e sicuro che ottimizza la clonazione dei contenuti, inclusi contatti, calendari, messaggi, video, foto, segnalibri, documenti, registri delle chiamate e app, da un vecchio dispositivo al nuovo, anche con sistemi operativi differenti, come iOS/iPadOS e Android;
- Picea Diagnostica, effettua una diagnosi al dispositivo per identificare eventuali problemi hardware e software. Il controllo generale delle condizioni del dispositivo consente anche di valutare lo stato della batteria o del display, utili soprattutto per i negozi che attuano il servizio di ritiro dell’usato;
- Picea Eraser, consente lo smaltimento, il riutilizzo o la rivendita in sicurezza dei dispositivi mobili, cancellando in modo permanente tutti i contenuti sensibili dell’utente e proteggendo contro la violazione di dati;
- Picea Verifica, verifica che il dispositivo sia idoneo per la riparazione o la rivendita, identificando in modo semplice e veloce il produttore, modello e capacità di memoria del telefono.

Un ecosistema vario e articolato, che mira a semplificare e migliorare l’esperienza dei consumatori nella gestione dei loro dispositivi mobili e ad agevolare i negozi che offrono servizi di trade-in e ritiro dell’usato. Simplify your mobile life, diventa un leitmotiv di SBS che, insieme a Piceasoft, si impegna a declinare in vari modi. “Siamo entusiasti di iniziare a collaborare con SBS come nostro partner strategico di distribuzione. Insieme, forniremo la nostra piattaforma di gestione del ciclo di vita dei dispositivi mobili e di economia circolare alla vasta rete di clienti, retailer di tutta Europa“, commenta Kristian Järnefelt, ceo di Piceasoft.
Conclude SBS: “In un mondo in costante trasformazione digitale, la partnership tra SBS e Piceasoft rappresenta un passo significativo verso un’offerta di servizi sempre più completa, consolidando così il posizionamento sul mercato. La sinergia tra le due realtà e il know-how aziendale, si sono rivelate un asset strategico per intraprendere questo percorso verso nuove frontiere d’innovazione nel comparto dei servizi”.