San Remo 2020
ims22

A cinque giorni dall’inizio di Sanremo 2020, la macchina del Festival della Canzone Italiana (in scena al teatro Ariston dal 4 all’8 febbraio) sta girando a pieno regime. Prove sul palco dell’Ariston, operazioni di montaggio, la città dei fiori che si rifa il look, il grande circo che prende posto. Non è difficile immaginare il vortice che si sta scatenando tutto intorno all’evento. 

Le classifiche di Sensemakers

A ben guardare, Sanremo 2020 in qualche misura è già cominciato nel segno dei social media, diventati prioritario strumento di comunicazione e contatto.Una conferma arriva (in attesa che si alzi il sipario vero e proprio sulla gara dei big) dalle classifiche diffuse e realizzate da Sensemakers (powered by Shareablee) che ha analizzato proprio i trend social legati al Festival tra il 19 e il 26 gennaio. Ne sono scaturite tre graduatorie, per le quali vale una nota a compendio: su Facebook sono stati considerati come account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Elettra Lamborghini ha messo il turbo

La prima classifica, che riguarda i cantanti big in gara al Festival, ha preso in considerazione le interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali. Qui vince per distacco Elettra Lamborghini che ha messo letteralmente il turbo con oltre un milione di interazioni, rispetto a chi insegue: si tratta di Elodie e Alberto Urso, che incasellano rispettivamente 350mila e 316mila interazioni.

Nella seconda graduatoria, l’attenzione è stata concentrata sui top post contenenti l’hashtag #Sanremo o #Sanremo2020 dagli account ufficiali di cantanti big, presentatori, ospiti e nuove proposte. Beh anche qui non c’è gara. Ancora Elettra Lamborghini in solitaria con oltre 450mila post. Alle sue spalle Myss Keta che presenterà a notte fonda, con Nicola Savino, l’Altro festival.

Sanremo 2020: la sfida tra Dua Lipa e Diletta Leotta

Infine, la terza classifica allinea presentatori, ospiti, giovani e cantanti non in gara a Sanremo 2020 per interazioni sui contenuti pubblicati nel periodo di riferimento dagli account ufficiali. Ebbene: a dominare la scena stavolta è l’artista britannica Dua Lipa, seguita da Diletta Leotta e Georgina Rodriguez.