RUSSELL HOBBS

Samsung Electronics Italia ha annunciato la nuova edizione di Solve for Tomorrow – LA VOCE della tua generazione, progetto di formazione e inclusione sociale e digitale che vedrà coinvolti i giovani dai 15 ai 18 anni di età nello sviluppo e realizzazione delle nuove tre puntate del podcast che dà voce alla Gen Z, attraverso la condivisione di storie ed esperienze.

Secondo Samsung, consapevole del fatto che ogni generazione attraversa difficoltà di vario tipo, la cosiddetta Gen Z (ovvero i nati dal 2000 al 2012), più che le precedenti generazioni, ha subito un forte contraccolpo legato alla crisi pandemica, provocando conseguenze importanti sul loro benessere psico-fisico. Secondo il Censis (Fonte: Generazione post pandemia: bisogni e aspettative dei giovani italiani nel post Covid, ottobre 2022), infatti, l’indicatore di malessere psichico di questa fascia d’età è passato da 3,2% del 2019 al 6,2% nel 2021, quasi il doppio, facendo affiorare prepotentemente stati d’animo come ansia sociale (32%) e incertezza per il futuro (45%). Anche il fenomeno dell’hikikomori è in aumento: attualmente, secondo uno studio del CNR, sarebbero 50.000 gli adolescenti in Italia che hanno deciso volontariamente di non uscire dalla propria casa a causa di un senso di inadeguatezza e disagio. Secondo il Censis, il 45% dei giovani dichiara che dopo la pandemia desidera trascorrere a casa più tempo possibile, il 47%, dice di sentirsi fragile e il 39% si sente solo.

In uno scenario in cui la salute mentale degli adolescenti nel nostro Paese è messa sempre più a dura prova, Samsung scende in campo per supportare la GenZ a dare voce ai propri bisogni e a farsi portavoce di messaggi positivi, attraverso il racconto di sé stessi e la condivisione di storie ed esperienze, con l’obiettivo di aiutare i propri coetanei in difficoltà. Fino al 17 ottobre, Samsung è quindi alla ricerca di nuove voci che, dopo una serie di training e formazione ad-hoc, svilupperanno e realizzeranno i tre nuovi episodi del podcast, lanciato per la prima volta a gennaio 2023, disponibile sul sito Samsung e su Spotify dove ha totalizzato oltre 10.000 ascolti. 

In parallelo, Samsung ha annunciato anche un programma di sensibilizzazione a cura dell’esperta Loretta Redaelli, docente a contratto di Psicologia, coach e counselor psicosocioanalitico e rivolto a docenti e studenti, nell’ottica di offrire loro strumenti e linee guida per aiutarli ad affrontare questo tipo di problematiche. Al centro dell’attività di education, un white paper elaborato dalla stessa prof.ssa Redaelli con una serie di riflessioni emerse durante l’esperienza della precedente edizione e suggerimenti utili che possono aiutare gli adulti a gestire situazioni critiche e a valutare l’intervento di professionisti. 

“Solve for Tomorrow – La VOCE della tua Generazione è un programma formativo che non ha l’ambizione di trovare soluzioni, ma si propone di far vivere a giovani adolescenti un percorso di crescita, attraverso la formazione, l’apprendimento di nuove competenze e soprattutto attraverso l’ascolto di sé stessi e degli altri. Quest’anno vogliamo fare un passo ulteriore: offrire un supporto ai ragazzi ma anche ai loro genitori e insegnanti con un programma di sensibilizzazione con degli esperti in materia” ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship & Internal Communication Manager di Samsung Electronics Italia. “Samsung da anni aiuta le nuove generazioni a realizzare il proprio potenziale sia attraverso le nuove tecnologie sia con percorsi formativi dedicati. Attraverso i nostri programmi educativi e iniziative sul territorio, sosteniamo i giovani affinché possano diventare cittadini digitali consapevoli e portavoci di un cambiamento sociale positivo.

“Oltre a lavorare nuovamente con i ragazzi, per questa nuova edizione con Samsung abbiamo portato avanti anche una serie di workshop con docenti e genitori per aiutarli ad affrontare le fragilità della nuova generazione e a gestire questo tipo di complessità. Nell’approccio con gli adolescenti è infatti importante che gli adulti aiutino i ragazzi a esplorare i problemi, senza tuttavia trovare una soluzione immediata, rallentare i tempi ed evitare di esaltare la velocità a tutti i costi, predisporsi all’ascolto, non sminuendo quello che è il loro vissuto e la loro esperienza ma mostrando empatia” ha commentato Loretta Redaelli, professoressa che terrà i workshop formativi sia con i ragazzi sia con gli adulti.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti gli studenti tra i 15 e i 18 anni: si possono candidare team di studenti da un minimo di tre fino a un massimo di cinque persone.  Per partecipare occorre inviare sul sito Samsung entro il 17 ottobre 2023 una presentazione del tema scelto e un trailer audio di 90 secondi per raccontare la propria idea di podcast individuata tra i temi che più stanno a cuore alla GenZ.

Solve for Tomorrow – LA VOCE della tua generazione rientra inoltre anche tra le attività del PCTO, ovvero i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che coinvolge le classi   quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. L’iscrizione delle classi è possibile tramite il sito educazionedigitale.it. Il percorso formativo deve essere completato entro il 31/07/2023 e varrà 20 ore di PCTO.

Tra tutti i progetti candidati, nel mese di ottobre, saranno selezionati tre team che parteciperanno ad un percorso formativo, composto da lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti che si svolgeranno tra novembre e dicembre e che culmineranno in quattro giorni di bootcamp a Milano presso Samsung durante i quali verranno registrate le puntate della seconda stagione del podcast.

La formazione porterà i giovani selezionati ad apprendere teorie e tecniche di come scrivere e gestire la realizzazione dei contenuti per un podcast e includerà anche momenti di riflessione e dibattito su tematiche legate al mondo adolescenziale e alle sue dinamiche.  Il progetto, incentrato su un processo di formazione, ma anche di coaching, consentirà, inoltre, ai ragazzi di acquisire importanti competenze in ambito digitale e soft skills che li aiuterà nel loro percorso di studi futuro. I team di lavoro infatti acquisiranno non solo tecniche di storytelling, scrittura e registrazione di un podcast ma anche capacità di project management e tutte quelle competenze trasversali indispensabili per la vita scolastica e lavorativa.  

Il podcast rivolto ai giovani sarà quindi interamente pensato, ideato, scritto e raccontato da loro e sarà online a partire da gennaio 2024 su Spotify. L’iniziativa è completamente gratuita, incluse spese di viaggio, vitto e alloggio, previste per le lezioni pratiche e gli eventi.

Solve for Tomorrow – LA VOCE della tua generazione è un progetto che rientra a pieno titolo nella vision di Corporate Social Responsibility di Samsung “Together for Tomorrow! Enabling People”. Offrendo momenti di formazione a vari livelli, Samsung è al fianco di studenti, insegnanti, universitari per aiutarli ad acquisire le competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale, per favorire lo sviluppo di soft skill e l’inserimento nel mondo del lavoro e per permettere agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Tutti i dettagli per partecipare sono online sul sito di Samsung a questo link: https://www.samsung.com/it/campaign/solve-for-tomorrow/