Samsung
playit

Samsung parteciperà quest’anno a Didacta 2021, evento nazionale dedicato al futuro della scuola, in programma dal 16 al 19 marzo in modalità digitale.

L’ultimo anno segnato dall’emergenza sanitaria ha portato le generazioni più giovani in Italia a utilizzare con maggiore frequenza strumenti come smartphone e tablet, sia per lo studio sia per l’intrattenimento e le relazioni con gli amici, rendendo sempre più digitale la dimensione sociale e relazionale della loro vita quotidiana. Per i più piccoli spesso si è trattato della prima volta, i più grandi utilizzano la tecnologia quotidianamente, ma spesso in modo poco consapevole. 

Partendo proprio da questo presupposto Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager di Samsung Electronics Italia, martedì 16 alle ore 17 illustrerà Crescere Cittadini Digitali, progetto di Samsung Electronics Italia per diffondere un uso consapevole di Internet e degli strumenti digitali, nell’ottica di promuovere percorsi di educazione civica digitale tra i giovani e le loro famiglie nel nostro Paese. L’iniziativa si traduce in una serie di attività avviate alla fine dello scorso anno  e che stanno proseguendo anche quest’anno, volte ad aiutare i giovani, i loro genitori e gli insegnanti a valorizzare al meglio la propria presenza in rete e sui social, restando attenti e coscienti sulle insidie e i pericoli del web. 

In particolare, il progetto prevede una Guida – scaricabile gratuitamente sul sito Samsung – in grado di offrire suggerimenti e consigli utili per imparare a padroneggiare gli strumenti digitali. Realizzata in collaborazione con esperti del settore, la guida è suddivisa in 5 capitoli che affrontano i temi caldi per un uso attento delle nuove tecnologietra cui la protezione dei dati e della propria identità digitale, le regole per un comportamento corretto online,  sicurezza informatica, fake news e sostenibilità ambientale degli strumenti digitali.

Alla guida è affiancato un fitto programma di incontri con le scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, in cui gli advisor che hanno collaborato alla realizzazione della guida e gli esperti Samsung si confrontano  direttamente con gli studenti proprio su questi temi, in quello che è un vero e proprio corso di educazione di educazione civica digitale.