IWS21

Samsung ha ufficialmente svelato l’attesissimo Galaxy S21 FE 5G. Galaxy S21 FE 5G è uno smartphone che offre le funzionalità premium di Galaxy S21 preferite dai fan (da cui il nome FE, fan edition) in un pacchetto completo, equilibrato, perfetto per chi vuole bilanciare prezzo e prestazioni. Anche perché è dotato di alcune delle caratteristiche più amate di Galaxy S21: design accattivante, prestazioni potenti, una fotocamera di livello professionale e connettività con l’ecosistema senza soluzione di continuità.

Galaxy S21 FE 5G continua la tradizione di Galaxy S21 con un design premium. Design che inizia con l’iconico display senza interruzioni, apprezzato dai fan, e che prosegue integrandosi al meglio con il reparto fotografico per un look elegante e armonico. Samsung offre agli utenti ancora più modi per esprimersi con quattro nuovi colori alla moda: Olive, Lavender, White e Graphite. Galaxy S21 FE 5G, inoltre, dispone di una scocca elegante e sottile di 7,9 millimetri di spessore.

Galaxy S21 FE: la sintesi del “meglio” di Samsung

Gli utenti di Samsung hanno sottolineato quanto le prestazioni e il display siano elementi fondamentali per raggiungere la migliore esperienza di utilizzo. Ecco perché Galaxy S21 FE 5G è dotato del processore Qualcomm Snapdragon 888. I gamer e gli streamer saranno stupiti dalla grafica e dall’alta qualità delle immagini del display integrato sull’S21 FE 5G e dal refresh rate a 120Hz tipico del pannello Dynamic Amoled 2X. Il sample rate del touchscreen è di 240 Hz, perfetto per i giochi più recenti.

Anche le batterie a lunga durata sono una priorità assoluta per gli utenti Galaxy, quindi S21 FE 5G è dotato di una batteria sviluppata per durare tutto il giorno, tra lavoro, casa e ogni altro luogo. Sotto la scocca si trova un accumulatore da 4.500 mAh che beneficia della ricarica Super Fast da 25W, in modo da ottenere una ricarica superiore al 50% in solo 30 minuti.

Le funzioni fotografiche i fan Galaxy

La serie Galaxy S21 è rinomata per la sua fotocamera e Galaxy S21 FE 5G è dotato dello stesso equipaggiamento di qualità professionale per catturare le foto più vivide e realistiche. Gli utenti possono modificare, pubblicare e condividere fotografie in modo molto semplice. Galaxy S21 FE 5G include anche un’impostazione migliorata della modalità notturna rispetto a Galaxy S20 FE.

È anche possibile ottimizzare gli scatti in condizioni di scarsa luminosità durante gli eventi serali e scattare foto nitide anche nelle condizioni più buie. Quando è il momento di coinvolgere tutti, Galaxy S21 FE 5G è possibile utilizzare l’avanzata fotocamera frontale da 32MP di Galaxy S21 FE 5G per scattare selfie di alta qualità. Si può poi lasciare che le funzionalità avanzate di AI “Face Restoration” facciano apparire tutti i volti al meglio. Inoltre, con la modalità “Doppia Registrazione” è possibile controllare la situazione davanti e alle spalle: basta avviare la registrazione, e la fotocamera catturerà le immagini da entrambi gli obiettivi contemporaneamente.

Galaxy S21 FE 5G arriva con One UI 4

Grazie all’intuitiva One UI 4 di Samsung, è possibile progettare la propria esperienza mobile ideale, in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze di ognuno, lasciando massima libertà d’esperienza nel modo più sicuro possibile.  È, infatti, l’utente a dettare le regole tramite le opzioni di personalizzazione più avanzate e i controlli sulla privacy più rigidi.

Grazie alle funzionalità avanzate, le schermate iniziali, le icone, le notifiche, gli sfondi e altro ancora possono essere ripensati: ne sono un esempio i widget, che sono stati ridisegnati e aggiornati per offrire avanzate opzioni di personalizzazione.  

Samsung ritiene che un’esperienza veramente su misura vada oltre il semplice “look and feel”. Per garantire la sicurezza, S21 FE 5G è dotato di una nuova privacy dashboard che riunisce i controlli di sicurezza e privacy in un unico punto, facilmente raggiungibile, rendendo l’esperienza di One UI 4 sul Galaxy S21 FE 5G tanto perfetta quanto sicura.

Prezzo e disponibilità in Italia

Galaxy S21 FE 5G sarà disponibile su Samsung.com, e tramite operatori telefonici e rivenditori di elettronica di consumo offline e online, a partire dall’11 gennaio 2022 al prezzo di 769 euro.

Samsung Galaxy S21 FE 5G: caratteristiche tecniche

Display6,4” FHD+ Dynamic AMOLED 2X
Frequenza di aggiornamento dello schermo fino a 120 Hz
Sample rate del touchscreen di 240 Hz in Game Mode
Funzione Protezione occhi con basso rapporto di luce blu, pari al 7,5%, e controllo della luce blu basato sull’AI
SicurezzaRiconoscimento dati biometrici (Viso / Impronte digitali)
Dimensioni e peso74,5 x 155,7 x 7,9mm, 177g
FotocameraTripla fotocamera posteriore con FlashLED, Ottimizzatore scena, Suggerimento scatti, Scansione codici QR, Zoom ottico 3x, Zoom digitale 30x
Grandangolo 12 MP Dual Pixel Camera, OIS, F1.8, AF, HDR automatico
Ultra-grandangolare 12 MP Camera, F2.2, campo visivo 123˚
Teleobiettivo 8 MP Camera, OIS, F2.4, AF

Fotocamera frontale con HDR automatico e Selfie Flash: 32 MP, F2.2, AF, campo visivo 81˚ 
ProcessoreProcessore Octa-Core Qualcomm SM8350 a 5nm a 64-bit (One Core 2.84 GHz + Triple Core 2.4 GHz + Quad Core 1.8 GHz)
Memoria8 + 256 GB oppure 6 + 128 GB
Batteria4.500 mAh
RicaricaAlimentatore da 25 W; wireless da 15 W; condivisione di carica wireless
Sistema OperativoAndroid 12
Rete2G GSM, 3G WCDMA, 4G LTE FDD, 4G LTE TDD, banda 4G 4×4 MIMO, 5G Sub6 FDD, 5G Sub6 TDD, banda 5G 4×4 MIMO
Servizi di pagamentoSamsung Pay con NFC
SensoriAccelerometro, barometro, sensore di impronte digitali, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di luminosità, sensore di prossimità
Resistenza all’acquaIP68 

[1] Disponibile con