samsung unpacked agosto 2022 igizmo apertura
playit

In occasione del Galaxy Unpacked di agosto 2022 Samsung ha portato a battesimo la quarta generazione della rivoluzionaria gamma di smartphone pieghevoli: Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4, oltre ai nuovi wearable che completano l’ecosistema (ossia Watch 5 e 5 Pro e Buds2 Pro, che abbiamo approfondito in questo articolo). Entrambi i nuovi device hanno molto più in comune rispetto alla precedente generazione, proprio per proporre una nuova esperienza personalizzata, su misura e ottimizzata sfruttando al massimo la combinata tra Android 12 e la One UI 4.1.1. Così la quarta generazione della serie Galaxy Z continua a proporre nuovi modi di sfruttare i foldable, andando anche ad aggiungere e integrare le (ancora) scarse funzionalità native del sistema operativo di Google. E questo ha portato Flip4 e Fold4 a condividere tantissime nuove funzioni, solo in formati diversi: a conchiglia in un caso, a “libretto” nell’altro.

In entrambi i nuovi Galaxy Z Fold4 e Flip4 sono riconoscibili alcuni marcatori o, meglio, alcune funzioni che definiscono la firma tecnologica di Samsung. La modalità Flex è presente in entrambi i modelli; i due Galaxy Z si avvicinano alla serie S22 prendendo la batteria (Flip4) e la parte imaging (Fold4) oltre alle funzioni di produttività. Il software è ottimizzato in entrambi i casi per garantire la massima esperienza come smartphone “tradizionale” nel caso del Flip4 o la migliore produttività in mobilità con il Fold4 (che supporta anche la S Pen). In quest’ultimo caso debutta la Task Bar, simile a quella di un mini pc e che permette di semplificare il multitasking suddividendo lo schermo interno del Fold4 in più parti. Il tutto affidato al più potente chipset del momento: lo Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm. Abbiamo avuto modo di provarli in anteprima, sia i nuovi foldable sia i prodotti dell’ecosistema ed ecco il video con le nostre impressioni “a caldo”, con anche un excursus tecnologico su come stanno evolvendo gli smartphone pieghevoli.

“I pieghevoli Galaxy di Samsung sono radicati nella filosofia di apertura che ci caratterizza e garantiscono nuove possibilità di personalizzazione completa, sia al proprio interno che esternamente. Nati dalla collaborazione con i nostri eccellenti partner, i nuovi dispositivi foldable offrono esperienze mobile senza precedenti, che soddisfano le esigenze dei nostri utenti più dinamici”, afferma il Dr. TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. “Grazie alla nostra ostinata determinazione e alla posizione di leader nel settore, l’entusiasmo verso i dispositivi pieghevoli è in costante crescita. Siamo riusciti a trasformare questa categoria da un progetto di nicchia a una lineup di dispositivi mainstream, utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo”.

A conferma dell’attenzione che Samsung dedica all’artigianalità di massimo livello, in entrambi i formati ogni componente è stato scrupolosamente analizzato per offrire un’esperienza davvero ottimizzata di modo che ogni consumatore abbia un dispositivo che risponda alle proprie esigenze. Galaxy Z Flip4 parte dal successo del formato iconico di Samsung, arricchendolo con funzioni chiave, come un’esperienza foto-video ottimizzata, una batteria a lunga durata e possibilità di personalizzazione ampliate, pur mantenendo un design ultra compatto. Galaxy Z Fold4 apre nuove possibilità, offrendo la più completa esperienza smartphone Samsung attualmente disponibile con un design dinamico, schermi immersivi e funzionalità multitasking che richiamano il mondo dei laptop oltre ad un comparto fotografico di livello professionale e un potente processore.

Samsung Galaxy Z Flip4, compatto ma completo

Galaxy Z Flip4 migliora le funzioni preferite dagli utenti, diventando così il dispositivo ideale per esprimersi senza limiti. Il design compatto a conchiglia offre nuove modalità di utilizzo che nessun altro smartphone può vantare. Per girare video o scattare selfie di gruppo da diverse angolazioni senza usare le mani, è sufficiente piegare parzialmente Z Flip4 per attivare FlexCam. Queste funzioni possono essere sfruttate anche con le app preferite degli utenti. Grazie alla collaborazione tra Samsung e Meta, FlexCam è ottimizzato per le piattaforme social più popolari, come Instagram, WhatsApp e Facebook.

Z Flip 4 offre nuove possibilità: scatta selfie di elevata qualità direttamente dal display esterno sfruttando la fotocamera principale grazie alla funzione Scatto Rapido, ora migliorata. Avvia la registrazione video in alta qualità in modalità Scatto Rapido per poi passare fluidamente alla modalità Flex per continuare a registrare a mani libere, senza dover interrompere la ripresa; una funzione ideale per i creatori di contenuti e per i vloggers. Con Scatto rapido, è ora possibile scattare selfie in modalità Ritratto e vedere l’anteprima nelle proporzioni reali della foto. Con una fotocamera migliorata e dotata di un sensore più luminoso del 65%, sostenuta dal processore Snapdragon 8+ Gen 1, le foto e i video sono più nitidi e più stabili, di giorno come di notte.

Z Flip4 è pensato per essere utilizzato al massimo senza necessariamente aprire lo smartphone e ricorrere allo schermo interno pieghevole. Fare chiamate, rispondere a messaggi, e addirittura controllare il widget di SmartThings Scene: ora tutto questo è possibile dallo schermo esterno.

Con Galaxy Z Flip4 è possibile scattare foto, guardare contenuti e restare connessi più a lungo tra una carica e l’altra grazie alla batteria potenziata da 3.700 mAh. La Ricarica Ultra-Rapida, ora supportata su Z Flip4, permette di arrivare al 50% di autonomia in circa 30 minuti.

Il design è il più elegante di sempre e si distingue per la cerniera più sottile, i bordi ottimizzati, il retro in vetro opaco in contrasto e la scocca in metallo lucido. Z Flip4 può essere completamente personalizzato internamente ed esternamente, con i Temi Galaxy sullo schermo esterno e su quello principale, per arricchire il proprio stile con font, icone e design personalizzati. Inoltre, è possibile creare il proprio schermo esterno personale con i nuovi design per l’orologio e sfondi in diversi formati come immagini, GIF e anche video.

Galaxy Z Fold4: potere al multitasking

Galaxy Z Fold4 è il frutto delle costanti innovazioni Galaxy nel settore ed è lo smartphone più potente che Samsung abbia finora proposto. In Z Fold4 il brand coreano ha racchiuso tutta la propria competenza nel campo della tecnologia mobile, creando un dispositivo con maggiori funzionalità a prescindere dalla modalità d’uso: aperto, chiuso o in modalità Flex. Inoltre, è il primo dispositivo dotato di Android 12L, una versione speciale di Android creata da Google per esperienze su schermi ampi, come i foldable.

Con Z Fold4 il multitasking è più facile che mai per essere più produttivi anche durante gli spostamenti. La nuova Barra delle applicazioni presenta un layout simile a quello di un PC e consente di accedere alle app preferite e recenti. La multifunzionalità è anche più intuitiva, grazie a semplici gesti di scorrimento. Con uno solo gesto è possibile passare dalle app a schermo intero alle finestre pop-up oppure dividere a metà lo schermo in modo da avere più possibilità di multitasking.

Le partnership di Samsung con Google e Microsoft consentono un salto di qualità in termini di multitasking. Ora le app Google, incluse Chrome e Gmail, supportano la funzione drag-and-drop che permette di copiare e incollare rapidamente link, foto e molto altro da un’app all’altra. Con Google Meet ora è possibile connettersi con più persone condividendo attività virtuali, come guardare video contemporaneamente su YouTube oppure giocare insieme a videogiochi durante una videochiamata. L’intera suite Office e Outlook di Microsoft è ora ottimizzata per l’uso sullo schermo pieghevole, offrendo all’utente più informazioni sullo schermo e modalità più rapide di interazione con i contenuti. L’esperienza multitasking è coronata dalla S Pen, che consente di disegnare e prendere appunti on-the-go con pratico alloggiamento nella Standing Cover with Pen.

Con un obiettivo potenziato da 50 MP e lo Space Zoom 30x, Galaxy Z Fold4 scatta foto e video da flagship. Per sfruttare al massimo il formato unico che consente una maggiore flessibilità durante gli scatti, la fotocamera presenta una serie di modalità ottimizzate come lo zoom più potente attivato nella modalità Capture View, la Doppia Anteprima e i Selfie con la fotocamera posteriore. Inoltre, grazie ai pixel più grandi, al sensore più luminoso del 23% e a una maggiore potenza di elaborazione, è possibile realizzare scatti nitidi anche di notte.

I contenuti sono ancora più immersivi e caratteristici sullo schermo principale da 7,6 pollici più luminoso, con refresh rate adattivo a 120 Hz e la fotocamera sotto il display (UDC) meno visibile, dotata di una nuova disposizione sub-pixel a dispersione. Le app dei social media più popolari, come Facebook, sono ottimizzate per la fruizione su schermo ampio, per rendere i contenuti ancora più piacevoli. In alternativa, basta accedere alle app dei servizi di streaming preferiti, come Netflix, e guardare i contenuti senza dover reggere il dispositivo con le mani grazie alla modalità Flex. Per le app non ottimizzate è inoltre possibile controllare il dispositivo senza interrompere la riproduzione di contenuti grazie al nuovo Touchpad della modalità Flex, che consente di mettere in pausa, mandare indietro, riprodurre video o aumentare o ridurre lo zoom con precisione mentre il dispositivo è in modalità Flex.

Anche i videogiochi sono più veloci grazie al potente processore Snapdragon 8+ Gen 1 e al 5G. Con una cerniera più sottile, un peso più contenuto e bordi ancora più sottili, lo schermo più ampio rende più facili le interazioni a una mano quando si usa lo schermo esterno.

Samsung prosegue nel suo percorso di innovazione rivoluzionaria impegnandosi a garantire il livello di resistenza che il consumatore si aspetta, sia internamente che esternamente. Z Flip4 e Z Fold4 sono i nostri pieghevoli più resistenti grazie all’Armor Aluminum delle scocche e delle coperture della cerniera e all’esclusivo Corning Gorilla Glass Victus+ dello schermo esterno e del vetro posteriore. La resistenza del pannello dello schermo principale è inoltre rafforzata dalla struttura a strati ottimizzata, che contribuisce a ridurre i danni provocati dalle sollecitazioni esterne. Entrambi i dispositivi, Z Flip4 e Z Fold4, vantano poi una resistenza all’acqua di grado IPX8: la pioggia non sarà più un problema.

Samsung Galaxy Z Flip4 e Fold4: prezzi, disponibilità e vantaggi

Galaxy Z Flip4 arricchisce lo stile degli utenti con design premium e colori tradizionali, Bora Purple e Graphite, oltre a colori nuovi, Pink Gold e Blue. La gamma ampliata Galaxy Z Flip4 Bespoke Edition offre inoltre colori per un totale di 75 combinazioni tra cui scegliere, per consentire agli utenti di decidere liberamente il look del proprio dispositivo.  

Galaxy Z Fold4 e la Standing Cover with Pen sono proposti negli eleganti colori Graygreen, Beige e Phantom Black. Inoltre, Galazy Z Fold4 è disponibile anche nella colorazione Burgundy esclusivamente su Samsung.com.

Galaxy Z Flip4 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:

  • nella versione da 8GB + 128GB ad un prezzo consigliato di 1.149 euro;
  • nella versione da 8GB + 256GB ad un prezzo consigliato di 1.199 euro;
  • nella versione da 8GB + 512GB ad un prezzo consigliato di 1.329 euro.

Galaxy Z Fold4 sarà invece acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:

  • nella versione da 12GB + 256GB ad un prezzo consigliato di 1.879 euro;
  • nella versione da 12GB + 512GB ad un prezzo consigliato di 1.999 euro;
  • nella versione da 12 GB + 1TB a partire da 2.249 euro esclusivamente su Samsung.com.

Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4 saranno disponibili in preordine in Italia fino al 25 agosto. Coloro che preordinano un Galaxy Z Flip4 o un Galaxy Z Fold4 riceveranno gratuitamente un anno di Samsung Care+ a copertura di cadute o crepature dello schermo. Inoltre, si ha diritto a un trade-in particolarmente interessante perché consegnando il “vecchio” smartphone si ha subito diritto a 150 euro di detrazione sul nuovo Flip4 e Fold4, che si sommano alla valutazione dell’usato. I 150 euro di “sconto” sono garantiti a prescindere.

Inoltre, tutti coloro che preordineranno i nuovi dispositivi pieghevoli presso i negozi delle principali insegne di elettronica di consumo e presso l’operatore telefonico TIM avranno la possibilità di ricevere 6 mesi di abbonamento al piano standard DAZN. Preordinando, invece, Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4 attraverso gli operatori telefonici Vodafone e WindTre, si potranno ricevere 12 mesi di abbonamento al piano standard Netflix.

Per maggiori informazioni e regolamento completo delle promozioni visitare  www.samsung.it/promozioni oppure www.samsung.com/it.

Samsung Galaxy Z Flip4: specifiche tecniche

DisplayDisplay interno da 6,7 pollici FHD+
Dynamic AMOLED 2X
Display Infinity Flex (2.640 x 1.080 pixel, 22:9)
Refresh rate adattivo a 120 Hz (1~120Hz)
 


Display esterno da 1,9 pollici Super AMOLED
260 x 512 pixel 
Dimensioni
e peso
Chiuso: 71,9 x 84,9 x 17,1 mm (cerniera) – 15,9 mm (lato apertura) 
Aperto: 71,9 x 165,2 x 6,9mm
Peso: 187 g
ImagingFotocamera anterioe con Selfie Flash da 10 MP
F2.4, Larghezza pixel: 1,22 μm, campo visivo: 80˚
 
Fotocamera posteriore principale Grandangolare da 12 MP
Dual Pixel AF, OIS, F1.8, Larghezza pixel: 1,8 μm, campo visivo: 83˚
Fotocamera posteriore Ultra Grandangolare da 12 MP F2.2, Larghezza pixel: 1,12 μm, campo visivo: 123˚
ChipsetOcta-Core da 4 nm (One Core 3.18 GHz + Triple Core 2.7 GHz + Quad Core 2 GHz) – Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
Memoria8 GB di Ram con 512 GB di memoria interna
8 GB di Ram con 256 GB di memoria interna
8 GB di Ram con 128 GB di memoria interna
Batteria3.700 mAh
RicaricaUltra-Rapida: fino a 50% in circa 30 minuti con adattatore da 25 Watt o superiore
Ricarica rapida wireless 2.0Condivisione batteria wireless
ScoccaIPX8: immersione in acqua dolce fino a 1,5 metri di profondità per una durata massima di 30 minuti. Si sconsiglia l’uso in spiaggia o in piscina. Non è resistente alla polvere.
Sistema operativoAndroid 12
One UI 4.1.1
Rete e connettività5G, LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax, 2.4G+5GHz, HE160, MIMO, 1024-QAM Bluetooth v5.2
SensoriLettore di Impronte Digitali Laterale, Accelerometro, Barometro, Giroscopio, Sensore Geomagnetico, Sensore Hall, Sensore di Prossimità, Sensore di Luminosità
SicurezzaSamsung Knox, Samsung Knox Vault
SimNano Sim + eSim
ColoriBora Purple, Graphite, Pink Gold, Blue
Bespoke Edition: Fronte/Retro (Yellow, White, Navy, Khaki, Red), Telaio (Silver/Black/Gold)

Samsung Galaxy Z Fold4: specifiche tecniche

DisplayDisplay interno da 7,6 pollici QXGA+
Dynamic AMOLED 2X
Display Infinity Flex (2176 x 1812, 21,6:18)
Refresh rate adattivo da 120 Hz (1~120Hz)
 
Display esterno HD+ da 6,2 pollici
Dynamic AMOLED 2X (2316 x 904, 23,1:9)
Refresh rate adattivo da 120 Hz (48~120Hz)
Dimensioni
e peso
Chiuso: 67,1 x 155,1 x 15,8 mm (cerniera)~ 14,2 mm (lato apertura) 
Aperto: 130,1 x 155,1 x 6,3 mm
Peso: 263 g 
ImagingFotocamera esterna con Selfie Flash da 10 MP F2.2, Larghezza pixel: 1,22 μm, campo visivo: 85˚ 
Fotocamera sotto il display da 4 MP
F1.8, Larghezza pixel: 2,0 μm, campo visivo: 80˚
Fotocamera posteriore grandangolare da 50 MP
Dual Pixel AF, OIS, F1.8, Larghezza pixel: 1,0 μm, campo visivo: 85˚

Fotocamera Ultra Grandangolare da 12 MP
F2.2, Larghezza pixel: 1,12 μm, campo visivo: 123˚
Teleobiettivo da 10 MP
PDAF, F2.4, OIS, Larghezza pixel: 1,0 μm, campo visivo: 36
ChipsetOcta-Core da 4 nm (One Core 3.18 GHz + Triple Core 2.7 GHz + Quad Core 2 GHz) – Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
Memoria12 GB di Ram con 1 TB di memoria interna (in esclusiva solo su Samsung.com)
12 GB di Ram con 512 GB di memoria interna
12 GB di Ram con 256 GB di memoria interna
Batteria4.400 mAh
RicaricaUltra-Rapida: Ricarica fino a 50% in circa 30 minuti con adattatore da 25 Watt o superiore
Ricarica rapida wireless 2.0
Condivisione ricarica wireless
ScoccaIPX8: immersione in acqua dolce fino a 1,5 metri di profondità per una durata massima di 30 minuti. Si sconsiglia l’uso in spiaggia o in piscina. Non è resistente alla polvere.
Sistema operativoAndroid 12
One UI 4.1.1
Rete e connettività5G, LTE, Wi-Fi 6E 802.11 a/b/g/n/ac/ax, HE160, MIMO, 1024-QAM Bluetooth v5.2

SensoriLettore Di Impronte Digitali Laterale, Accelerometro, Barometro, Giroscopio, Sensore Geomagnetico, Sensore Hall, Sensore di Prossimità, Sensore di Luminosità
SicurezzaSamsung Knox, Samsung Knox Vault
SimDual Sim: due Nano Sim e una eSim
ColoriGraygreen, Phantom Black, Beige
Esclusivamente su Samsung.com: Burgundy

Galaxy for the Planet

Dal lancio della serie Galaxy S22, Samsung utilizza materiali riciclati non solo per gli imballaggi, ma anche per l’hardware dei nuovi prodotti. Questi sono i primi passi della nostra iniziativa Galaxy for the Planet, che prevede l’integrazione continua nei prodotti di plastiche riciclate e la creazione di nuovi materiali in collaborazione con partner leader nell’ambito della sostenibilità. Nella nostra costante ricerca di innovazioni per una produzione sostenibile, siamo fieri di annunciare che i nuovi Galaxy Buds2 Pro sono realizzati per oltre il 90% con materiali riciclati. La nuova serie Galaxy Z utilizza anche plastiche recuperate dagli oceani nei componenti chiave e il 100% di carta riciclata per gli imballaggi. Samsung ha anche provveduto a ridurre il volume dell’imballaggio fino al 58% rispetto alla prima generazione di pieghevoli Galaxy, che equivale a un risparmio, quest’anno, di 10.000 tonnellate di emissioni di carbonio dovute al trasporto.