NIKON
NIKON

Samsung: aspettative più che positive per i profitti del secondo trimestre 2024 grazie ai chip IA

Per il colosso coreano Samsung – secondo la media di una stima LSEG SmartEstimate di 27 analisti – grazie ai nuovi chip si profilano risultati operativi più che soddisfacenti per il secondo trimestre 2024 (i dati saranno rilasciati il 25 luglio) con profitti in aumento di 13 volte rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Samsung: la crescita dei chip per l’IA

Il driver della crescita di Samsung risiederebbe principalmente nell’incremento della domanda legata alla tecnologia di intelligenza artificiale che sta alimentando in maniera evidente la ripresa dei prezzi dei chip di memoria. Le stime ponderate (vedremo se troveranno conferma) ipotizzano un utile operativo in rialzo a quota 6,34 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi il 30 giugno, il più elevato dal terzo trimestre del 2022.

Le prestazioni della divisione semiconduttori chiave del gruppo mondiale attivo nel consumer electronics, nella mobile technology e nell’It della tecnologia avrebbero continuato il percorso di miglioramento dal momento che i prezzi dei chip di memoria continuano a salire dopo il minimo registrato tra metà 2022 e fine 2023. Gli analisti rilevano che la domanda esplosiva di chip DRAM di fascia alta, come i chip di memoria ad alta larghezza di banda (HBM) utilizzati nei chipset per l’intelligenza artificiale, nonché i chip utilizzati nei server dei data center legati ai servizi di intelligenza artificiale, sta sostenendo un’ampia ripresa nel settore dei chip. Stime previsionali meno brillanti, invece, per l’attività di telefonia mobile di Samsung, nonostante la spedizione di un numero simile di smartphone, a causa dei costi più elevati dei componenti e dei costi di marketing e sviluppo più elevati per i servizi di intelligenza artificiale. Tuttavia, in prospettiva le aspettative sono improntate alla fiducia allorché Samsung lancerà i device pieghevoli di punta e gli accessori per dispositivi mobili, tra cui il nuovo “ring” per il monitoraggio della salute, il prossimo 10 luglio

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC