ELECTROLUX
ELECTROLUX

Recensione Strong SRT420: connubio perfetto tra Android e Dvb-T2

C’è un modo semplice, veloce ed economico per trasformare qualsiasi televisore, pannello o monitor dotato di porta Hdmi in una smart Tv all’ultimo grido. Installare lo “Smart Tv Box”, come lo definisce il produttore Strong, denominato SRT420. Vi diciamo subito perché è la soluzione perfetta: con meno di 80 euro si ha un potente set-top-box animato da Android Tv (basato su Android 11), con la piena compatibilità delle app di streaming in 4K e la possibilità di sincronizzare i dati personali attraverso l’account Gmail e, in più, è dotato di ricevitore Dvb-T2. Non sottovalutate quest’ultimo. Primo, perché è compatibile con i più recenti standard del digitale terrestre. Secondo, perché il box di Strong è dotato di due porte Usb e di un vano per microSD: inserendo unità disco, Ssd o memory card si ottiene la registrazione dei programmi. La cui vera utilità, per chi vi scrive, è eseguire il cosiddetto “time shifting”. Nella fattispecie, quando state guardando un film, una puntata di una serie o un programma sul Dvb-T2 che vi interessa, attivate dal leggero e confortevole telecomando la fuzione di registrazione così che quando dovete fare una pausa, per rispondere a una chiamata o per altre esigenze, potete mettere in stop, lo Strong SRT420 continua a registrare e una volta ritornati davanti al pannello o al Tv potete riprendere da dove avete interrotto.

Già questa è una grande comodità. Ma che Strong punti tanto, anzi tantissimo, sulla qualità è evidente non appena si apre la confezione che contiene lo Smart Tv Box. Basta prendere in mano il cavo Hdmi con una generosa sezione e una qualità premium che nemmeno modelli ben più costosi e che recano brand blasonati nell’elettronica di consumo possono vantare. Questa scelta (costosa) di Strong ripaga in pieno le aspettative di resa visiva. SRT420 assicura la migliore qualità visiva in 4K con pannelli anche piuttosto esigenti, come nel caso del Tv Oled con porte Hdmi a 120 Hz che ha usato chi vi scrive per i test. La qualità del segnale è al top, con vantaggi diretti sulla fluidità delle visualizzazione tanto dei contenuti in streaming quanto di quelli in broadcast. Sempre lo scrivente, ha preferito impostare il Tv in modalità gaming, disattivando tutte le funzioni di compensazione di moto e via discorrendo, per lasciare allo Strong SRT420 il compito di esprimersi al meglio. Una sola parola ci viene da dire: performance visive eccellenti.

Il trucco sta anche nel poter contare su una egregia qualità del segnale satellitare, al fine di ottimizzare le prestazioni del ricevitore Dvb-T2 integrato, e di una connettività veloce. Lo abbiamo connesso usando la porta Ethernet al router del nostro provider basato su fibra ottica Open Fiber e velocità nominale di 1 Gbps. Android Tv gestisce le app in modo del tutto simile all’esperienza del tablet, per esemplificare, ma su un display più ampio e controllato dal telecomando che presenta i collegamenti diretti a Youtube, Netflix, Prime Video e Google Play. Quest’ultimo è fondamentale per scaricare le app di streaming a tutte le piattaforme. La fluidità, anche in questo caso, è eccellente. La medesima reattività si ottiene anche utilizzando il Wi-Fi: nel nostro caso con un router Wi-Fi6 non abbiamo sentito la mancanza della connettività Ethernet. Per dovere di cronaca, la sezione audio è gestita dal Tv attraverso la connessione Hdmi: questo per dire che si sfruttano le soundbar e i sistemi home teather collegati al televisore. Ma SRT420 dispone anche di un’uscita audio ottica, qualora si prediliga connettere gli speaker al set-top-box. In entrambi i casi, Strong ha curato attentamente il software perché il telecomando può essere abbinato al Tv e ai sistemi audio dall’elenco di produttori che compare durante la configurazione iniziale del dispositivo. Sono presenti tutte le marche d Tv presenti in Italia. Basta individuare la propria, per avere in mano il telecomando universale.

La fase di configurazione è un elemento cruciale dell’esperienza d’uso del prodotto di Strong, perché basta uno smartphone (Android o iOS) con configurato il proprio account Gmail per perfezionare il funzionamento del SRT420 nell’arco di una manciata di minuti. Un QR Code mostrato all’avvio consente di usare lo smartphone per abbinare il profilo personale ad Android Tv, importando le preferenze, i contenuti acquistati e proponendo l’elenco delle app già scaricate sugli altri device. L’unica fase che richiede un po’ di latenza è data dalla sincronizzazione dei canali Dvb-T2 ma questo è un tempo tecnico di qualsiasi sintonizzatore satellitare. I canali trovati sono già ordinati secondo gli standard italiani.

L’esperienza di utilizzo garantita da Android Tv è coerente con quella dei device mobili, con tanto di aggiornamenti periodici per migliorare le prestazioni. La possibilità di passare dalla piattaforma smart ai canali Dvb-T2 è unica, perché si rimane nello stesso ambiente semplificando le operazioni. In più, connettendo unità esterne con contenuti multimediali (musica, video e foto) si usa il prodotto di Strong come riproduttore sulla Tv per riprodurre clip e immagini personali.

Strong ha fatto un passo in più. Perché finora i prodotti Android Tv, anche i Tv che lo integrano, hanno sempre mostrato una latenza di risposta dovuta al sistema operativo. Sul SRT420 si trova un hardware equilibrato: Cpu quad core Cortex-34 a 2 GHz, Gpu Mali G21 a 1,8 GHz, 2 GB di Ram e Storage integrato di 8 GB. Questo basta per restituire una rapida navigazione nei menu e per supportare le esigenze della riproduzione 4K. Va da sé che è integrato il supporto Chromecast, che consente di proiettare sul pannello i contenuti di smartphone, tablet e pc: la classica ciliegina sulla torta.

Valutazione
Strong SRT420 - 79,90 euro
Il set-top-box definitivo. Anzi, il decoder multimediale destinato a trasformare qualsiasi Tv in un modello smart di ultima generazione con tanto di sistema operativo Android, che garantisce la piena compatibilità con tutte le app di streaming e non solo. Ottima la qualità visiva.
4.5
PUNTEGGIO TOTALE
ELECTROLUX
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP