NIKON
NIKON

Quando lo smartwatch salva la vita: le testimonianze degli utenti di Samsung Galaxy Watch

Secondo quanto riportato da Sammobile, sito specializzato in prodotti della galassia Samsung, gli smartwatch Galaxy Watch hanno contribuito in modo decisivo a salvare almeno un paio di vite. O, più specificamente, le funzionalità e i sensori relativi alla salute hanno permesso che ciò accadesse, stando alle testimonianze degli utenti di Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 5 Pro fatte pervenire da Samsung a Sammobile.

Per esempio, un utente di Galaxy Watch 5 Pro ha spiegato come la funzione ECG dello smartwatch lo abbia portato a visitare una clinica locale per scoprire che soffre di aritmia cardiaca, un malfunzionamento nel sistema di conduzione elettrica del cuore che causa battiti cardiaci irregolari e può avere gravi e conseguenze fatali. La testimonianza rivela che la persona ha acquistato il Galaxy Watch 5 Pro nel novembre 2022 e ha controllato casualmente la funzione di monitoraggio ECG “per pura curiosità”. Il Watch 5 Pro ha rivelato sintomi tra cui ritmo sinusale e fibrillazione atriale, che alla fine hanno portato l’utente a condividere questi risultati dall’orologio con una clinica locale e un ospedale generale per un controllo approfondito.

Grazie a questo intervento, l’utente si sta ora curando. Ha spiegato che ora è in cura e che subirà un intervento al cuore ad aprile. “Ringrazio il Galaxy Watch 5 per aver rilevato il sintomo e gli sviluppatori di Samsung che hanno creato la funzione ECG.”

Un’altra storia firmata da Samsung riguarda un altro utente questa volta proprietario di Galaxy Watch 4, il quale afferma che “se non fosse stato per Galaxy Watch 4, non avrei riconosciuto la gravità del problema. Sono così felice di aver acquistato Watch 4″. Questa persona ha dichiarato che ha controllato regolarmente la frequenza cardiaca utilizzando il sensore a bordo dello smartwatch. Questi controlli lo hanno portato a cercare un aiuto professionale e, dopo diversi test ed esami, è stata diagnosticata una tachicardia ventricolare. Ovvero, sono segnali elettrici irregolari nelle camere inferiori del cuore che possono farlo battere molto velocemente. Può avere gravi complicazioni e causare un attacco di cuore.

Per commentare questo articolo e altri contenuti di igizmo.it, visita la nostra pagina Facebook o il nostro feed Twitter.

Articolo correlato
Autore correlato