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Ps5: ecco il nuovo controller Access, la versione definitiva di Project Leonardo

In occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità Sony Interactive Entertainment ha presentato i nuovi dettagli del controller Access per la console Ps5. Presentato per la prima volta al Ces 2023 di Las Vegas con il nome Project Leonardo, il controller Access per la console next gen è un nuovissimo kit per controller estremamente personalizzabile e accessibile, progettato per aiutare gli utenti con disabilità a giocare più facilmente, più comodamente e più a lungo. 

Ps5, le caratteristiche del nuovo controller Access

Hideaki Nishino, senior vice president, Platform Planning & Management di Sony Interactive Entertainment ha spiegato in un post sul blog dettagli e peculiarità che lo caratterizzano.

“Il controller Access per Ps5 è stato sviluppato in collaborazione con esperti in materia di accessibilità. Per questa ragione include un’ampia gamma di cappucci levette e tasti intercambiabili. Grazie a questi, i giocatori possano creare liberamente diversi layout regolandoli in base a forza, raggio di movimento ed esigenze fisiche personali”. Ciascun controller Access include:

·      Cappucci levette analogiche (cappucci levette standard, a cupola e sfera).

·      Cappucci tasti di diverse forme e dimensioni, tra cui:

·      Pillow button caps

·      Flat button caps

·      Wide flat button cap (che copre due cavità per tasti).

·      Overhang button caps (perfetti per i giocatori con mani piccole in quanto posizionati più vicino al centro).

·      Curve button caps (che possono essere premuti se posizionati lungo la parte superiore o tirati se posizionati lungo la parte inferiore del controller).

·      Etichette cappucci tasti intercambiabili per contrassegnare facilmente gli input che i giocatori mappano su ciascun tasto.

Inoltre, i giocatori possono utilizzare il controller Access su superfici piane, orientarlo a 360 gradi o fissarlo facilmente a un supporto AMPS o un treppiede. Possono anche regolare la distanza della levetta analogica dal controller. Grazie alle quattro porte AUX da 3,5 mm del controller Access, i giocatori possono integrare i propri interruttori, tasti o levette analogiche speciali.  Il controller Access e il controller DualSense possono essere associati e utilizzati insieme come un unico controller virtuale.

L’interfaccia utente del controller Access

Oltre all’ampia gamma di opzioni di personalizzazione hardware, il controller Access offre ai giocatori una miriade di modi per creare impostazioni e configurazioni personalizzate dell’interfaccia utente che offrono nuovi modi di giocare. Sulla console Ps5, i giocatori possono selezionare il proprio orientamento preferito del controller Access, mappare diversi input sui vari tasti, attivare o disattivare i tasti o mappare due input diversi sullo stesso tasto. Possono inoltre creare e memorizzare i loro profili di controllo preferiti per diversi giochi o generi (ad esempio, “combattimento” o “guida”). È possibile utilizzare simultaneamente fino a due controller Access e un controller wireless DualSense (o DualSense Edge) come un unico controller virtuale. In questo modo i giocatori possono combinare i dispositivi o giocare in collaborazione con altri. Analogamente al controller wireless DualSense Edge, i giocatori possono anche ottimizzare la posizione iniziale e la sensibilità dell’input. La possibilità di regolare le zone morte (la distanza percorsa dalla levetta analogica prima che venga riconosciuta nel gioco) e la sensibilità delle levette è particolarmente utile per migliorare il controllo fino-motorio durante il gioco.  Il controller Access è inoltre dotato di una modalità di attivazione/disattivazione, che consente ai giocatori di regolare il comportamento di qualsiasi tasto affinché funzioni come un tasto Blocco maiuscole su una tastiera. Ad esempio, se abiliti la modalità di attivazione/disattivazione per l’input di accelerazione di un gioco di corse, il controller Access accelererà l’auto senza che tu debba tenere premuto il tasto.   I giocatori possono abilitare la modalità di attivazione/disattivazione per qualsiasi input programmabile. Ad esempio, se un gioco ti consente di sparare solo tenendo premuto “L3” (la levetta analogica sinistra), che può risultare fisicamente impegnativo, puoi modificare tale input affinché funzioni come “fai clic su L3 per attivare lo sprint” abilitando la modalità di attivazione/disattivazione per il tasto a cui hai assegnato L3.

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