NIKON
TOPPS

Posso clonare in modo sicuro un HDD su un SSHD?

Avete l’esigenza di clonare HDD su SSHD? Ecco come fare. I dispositivi di archiviazione per pc si suddividono in varie categorie: HDD, SSD e SSHD. La commistione di architetture sta aumentando rapidamente con lo sviluppo della tecnologia. Ma quali sono le differenze? In generale, un hard disk drive (HDD) offre la massima capacità e un costo per gigabyte basso perché si basa sulla collaudata tecnologia a “piatti” rotanti. Al contrario, un solid-state drive (SSD) tende ad avere una capacità minore, anche se i modelli più recenti arrivano tranquillamente a 1 TB, ma prestazioni molto migliori e un costo per gigabyte più alto perché si basano su memorie allo stato solide, prive di meccanismi in movimento e più sicure. I modelli ibridi sono gli SSHD, acronimo di solid-state hybrid drive. SSHD è un mix tra SSD e HDD. Un SSHD è un dispositivo di archiviazione che combina la memoria flash e l’archiviazione HDD in un unico dispositivo.

Se desideri utilizzare un SSHD su un laptop o un computer desktop, non hai bisogno di decidere dove archiviare file o programmi perché ha un chip controller che può aiutare a determinare la posizione in cui archiviare file o programmi. Ha una buona capacità di archiviazione e tempo di risposta. È migliore nella lavorazione, più veloce di un disco rigido e costa meno di un SSD. Inoltre, può offrire prestazioni migliori e ridurre i tempi di lettura e scrittura dei dischi rigidi, riducendo così il consumo di energia e aumentando la durata della batteria del laptop.

Miglior Software di Clonazione del Disco Download Gratuito

Ora, conosciamo i vantaggi del SSHD. Come si clona un HDD su un SSHD? L’uso di un adeguato software di clonazione del disco è essenziale se si vuole clonare SSHD da HDD. Ma quale si dovrebbe utilizzare tra i software di clonazione disponibili? Qui, vi presenterò un’utilità di clonazione del disco chiamata EaseUS Disk Copy. Può aiutarti a clonare facilmente e velocemente l’HDD su SSHD.

EaseUS Disk Copy è un’utilità di clonazione multiuso per sistema, disco e partizione. Può funzionare senza problemi su diverse versioni di Windows, come Windows 11/10/8/7. È un eccellente strumento di clonazione per clonare l’unità C su un hard disk esterno e passare a un disco più grande senza reinstallare Windows. Inoltre, ti consente di clonare un HDD su un SSD per migliorare le prestazioni e clonare un SSD 2.5 su un SSD M.2. Può anche farti migrare Windows 10 su NVME senza reinstallare Windows. Può anche aiutarti a non reinstallare Windows dopo aver installato un nuovo SSD M.2. Di seguito sono elencate alcune altre caratteristiche preziose di questa utility di clonazione del disco.

Risparmio di tempo. Ha una velocità di clonazione rapida, quindi aiuta a clonare un disco rigido in meno tempo.
Varie fonti di clonazione. Può clonare dischi, sistemi, partizioni, ecc.
Migra il sistema Windows. Può clonare Windows 10 da HDD a SSD.
Sicurezza. Il tuo computer può essere avviato con successo dal disco clonato.
Flessibilità. Può clonare solo l’OS o utilizzare solo settori del disco di destinazione per un SSD più piccolo.

Guida Passo-passo per Clonare SSHD da HDD

Perché vi consigliamo di utilizzare EaseUS Disk Copy? Oltre alle caratteristiche sopra citate, è anche molto semplice da utilizzare, perché puoi completare il processo di clonazione con pochi semplici clic. Di seguito sono riportati i passaggi dettagliati per utilizzare EaseUS Disk Copy. Puoi seguire questi passaggi per clonare un HDD su un SSHD.

Avviso Preliminare:

La funzione “Copia settore per settore” richiede che la dimensione del tuo disco di destinazione sia uguale o superiore a quella del disco di origine. Non selezionare questa funzione se vuoi clonare un hard disk di dimensioni maggiori su uno più piccolo.
Tutti i dati sul disco di destinazione verranno cancellati, quindi fai attenzione.

Passaggio 1. Per iniziare a copiare/clonare un intero disco su un altro, scegli questo disco come disco di origine sotto “Modalità Disco” e clicca su “Avanti”.

Passaggio 2. Scegli l’altro disco come disco di destinazione.

Passaggio 3. Controlla il layout del disco dei due dischi. Puoi gestire il layout del disco di destinazione selezionando “Adatta automaticamente il disco”, “Copia come l’origine” o “Modifica layout del disco”.

“Adatta automaticamente il disco” apporta alcune modifiche predefinite al layout del 

disco di destinazione in modo che possa funzionare al meglio.

“Copia come l’origine” non cambia nulla sul disco di destinazione, e il suo layout è lo stesso del disco di origine.

“Modifica layout del disco” ti permette di ridimensionare/muovere manualmente il layout della partizione su questo disco di destinazione.

Seleziona l’opzione “Controlla l’opzione se il target è un SSD” per ottimizzare le prestazioni del tuo SSD.

Appare ora un messaggio che ti avverte che i dati andranno persi. Conferma questo messaggio cliccando su “OK” e “Avanti”.

Passaggio 4. Clicca su “Procedi” per eseguire ufficialmente il compito.

La Conclusione

Posso clonare in modo sicuro un HDD su SSHD? Hai la tua risposta ora? Con l’aiuto di EaseUS Disk Copy, puoi facilmente clonare un SSHD da un HDD. Per la maggior parte dei software di clonazione del disco disponibili, la procedura di clonazione può essere interrotta immediatamente se il tuo vecchio hard drive presenta settori danneggiati. Ma EaseUS Disk Copy è un’eccezione. Può anche clonare un disco con settori danneggiati. EaseUS Disk Copy è un eccellente strumento di clonazione per clonare diversi tipi di dischi. Non esitare a provarlo!

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC