polar ignite 3 igizmo smartwatch fitness
Nintendo

Polar Electro ha svelato il nuovo Ignite 3, uno smartwatch o, meglio, un fitness watch che offre una “guida rivoluzionaria per vivere in sintonia con il proprio ritmo interiore”. Così promette il brand, che prosegue: “Con funzioni all’avanguardia per il monitoraggio di attività quotidiana, sonno e allenamento, incluse in un design dallo stile unico, con display touch Amoled curvo ad alta risoluzione”. Di Polar abbiamo già recensito il modello Pacer Pro studiato espressamente per i runner, l’articolo è in questa pagina: Recensione Polar Pacer Pro: concentrato sul running

Ignite 3 introduce un nuovo metodo di monitoraggio del sonno con SleepWise, un’innovativa funzione che mostra l’impatto del sonno sulla giornata successiva con una previsione dei livelli di energia e reattività durante il giorno e suggerimenti sui momenti ideali per lo svolgimento delle principali attività.

“Ognuno di noi è dotato di un orologio interno, regolato dal ritmo circadiano, che influenza importanti fuzioni del corpo come il rilascio di ormoni, le abitudini alimentari, la temperatura corporea ed il sonno. Solo quando il nostro stile di vita , incluso l’esercizio fisico e la routine sonno-veglia, è in armonia con il nostro ritmo circadiano, possiamo dare il meglio di noi.” afferma Sander Werring, CEO di Polar Electro ed aggiunge “Polar Ignite 3 è il risultato della nostra determinazione a fornire alle persone di tutto il mondo una guida facile e completa per vivere in modo equilibrato e armonioso”.

Polar Ignite 3: un design tutto nuovo

Sono tanti gli interventi migliorativi attuati da Polar sulla terza generazione di Ignite. Nella conferenza stampa in streaming a porte chiuse per i media sono stati riassunti in una gestione dual Gps più precisa, in un’interfaccia più elegante e intuitiva che sfrutta le doti grafiche del touchscreen, un comfort superiore in virtù delle dimensioni e del peso compatti, un’esperienza di utilizzo più completa e coesa con le app di fitness e di monitoraggio, in particolare del sonno, per restituire anche via app un quadro ancora più preciso dell’attività. Anche sfruttando grafici e metriche che sono state affinate con il consulto di medici, sportivi e specialisti così da costruire algoritmi capaci di massimizzare la “fotografia” in termini di fitness e wellness personale di ciascun utente.

Polar lo descrive così: “Stupendo e intelligente, Ignite 3 è stato progettato per mettere al polso un elegante orologio, ultimo ritrovato della tecnologia. Il display touch Amoled a colori in alta definizione dona una visibilità e leggibilità perfetta in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, lo schermo curvo ed i contorni sfumati creano un’esperienza visiva perfetta e materiali premium come la lunetta in acciaio inossidabile e lo schermo in Gorilla Glass lo rendono altamente resistente”.

La watch face con widget personalizzabili offre un accesso rapido  alle informazioni che più interessano a ogni utente, come meteo, frequenza cardiaca, riepilogo dell’attività e altro ancora. Si può cambiare la schermata orologio ogni volta che si predilige, anche a seconda dello stile e colori che vuoi abbinare al cinturino ed al tuo abbigliamento. Con un peso di soli 35 grammi, Polar Ignite 3 è straordinariamente leggero seppur con una batteria di eccezionale durata fino a 5 giorni con una sola ricarica. Ma non solo, la tecnologia contenuta in Ignite 3 è di nuova generazione, con un processore ultra veloce, che permette una navigazione altamente fluida ed una rapida elaborazione dei dati. La cassa ultra-piatta di Polar Ignite 3 permette anche un contatto stabile con la pelle del sistema di rilevazione a lettura ottica  della frequenza cardiaca Polar Precision Prime.  

Allo stesso tempo, Polar Ignite 3 include un potente GPS con banda a doppia frequenza L1 e L5, garantendo dati di velocità, distanza e percorso  ad elevata precisione e minori interferenze dovute ad edifici alti o nuvolosità. Con Polar Ignite 3 arriva anche una nuova collezione di cinturini da 20 mm, come l’elegantissimo Obsidian Crystal o le varianti Alcantara Stone, che esaltano qualsiasi stile, oltre ad essere estremamente comodi.  

L’obiettivo di Polar: “Una vita in equilibrio”

Il ritmo circadiano governa tutte le principali funzioni dell’organismo e Polar Ignite 3 include una serie di funzioni orientate ad aiutarti ad equilibrare il tuo stile di vita con questo ritmo. Spiega l’azienda: “L’equilibrio con il nostro ritmo circadiano parte dal sonno e Polar Ignite 3 è dotato di una rivoluzionaria funzione che porta il monitoraggio del sonno ad un livello successivo: SleepWise. Combinando i dati di durata, qualità e orari di sonno con il ritmo circadiano e le esigenze specifiche individuali, SleepWise analizza il tuo ciclo sonno-veglia determinando quale sarà la reattività cognitiva del giorno successivo. Ogni mattina, puoi vedere un dettaglio dei tuoi livelli di energia durante il giorno, in modo da sapere quali saranno i momenti ottimali per le tue attività e quando invece è meglio rallentare o riposarti”.

Il secondo componente chiave per una vita equilibrata è l’esercizio fisico. Agli allenamenti, Ignite 3 dedica una serie di funzioni che ti aiutano ad ottenere i massimi benefici e monitorare i progressi con sofisticati test di Fitness, Walking e Running. È sufficiente selezionare la disciplina tra più di 150 profili sport e segui i suggerimenti di FitSpark, una guida quotidiana agli esercizi più adatti in base alle tue condizioni attuali.  

E per rimanere ancora più concentrati durante l’allenamento, Ignite 3, connesso all’app Polar Flow, offre anche la Guida Vocale con cui ascoltare in tempo reale le indicazioni e dati della sessione in corso con gli auricolari o l’audio dello smartphone. Alla fine della giornata, quando si sente il bisogno di cominciare a rallentare, l’app propone una serie di esercizi di respirazione guidata della funzione Serene. Basta seguire l’indicazione di Ignite 3 sulla finestra di orario ideale per andare a dormire, in base al ritmo circadiano personale.

Polar Ignite 3: caratteristiche tecniche 

  • Display touch AMOLED ad alta definizione: Colori vividi e leggibilità perfetta con un display curvo e compatto (diametro: 43 mm, spessore: 9,5 mm, risoluzione: 416×416, colori: 16M).
  • SleepWise: Analizza gli effetti del sonno sul giorno successivo, con una previsione dei livelli di reattività nei vari momenti della giornata ed un’indicazione dell’orario ideale per andare a dormire.
  • Nightly Recharge: Misura come il corpo ha recuperato durante la notte dallo stress quotidiano.
  • Sleep Plus Stages: Monitora durata e qualità del sonno in ogni sua fase (profondo, leggero, REM). 
  • Frequenza cardiaca dal polso: rileva la frequenza cardiaca in modo accurato con il sensore avanzato di lettura ottica Polar Precision Prime a 10 led.
  • GPS a doppia frequenza: Massima accuratezza e minori interferenze dovute a edifici alti e nuvolosità. 
  • FitSpark: Suggerisce ogni giorno una serie di allenamenti ideali in base alle propria condizione fisica ed offre una guida dettagliata durante gli esercizi. 
  • Guida vocale: Permette di ascoltare feedback e dati di allenamento durante la sessione attraverso l’app Polar Flow, con auricolari o l’audio dello smartphone.
  • Activity Tracking: Misura durante l’arco della giornata ogni movimento, passi, calorie consumate.
  • Calorie: Calcola il cnsumo calorico in allenamento e durante l’attività quotidiana. 
  • Fonti di energia: Offre un dettaglio delle calorie consumate in allenamento suddivise tra grassi, carboidrati e proteine.
  • Serene: Esercizi di respirazione guidata per favorire il rilassamento di corpo e mente.
  • Walking Test: con una semplice camminata di 15 min misura il VO2max (consumo massimo di ossigeno) per valutare lo stato di forma fisica.
  • Controlli musica: si connette alle tue app musicali preferite per gestire volume e cambio brani direttamente dal polso.
  • Batteria di lunga durata: Autonomia fino a 5 giorni in modalità orologio e 30 ore in allenamento con GPS e frequenza cardiaca attivi.
  • Widget personalizzabili: Watch face con un accesso rapido a tutte le funzioni e informazioni che ti sono più utili.
  • Processore ultra veloce: Elaborazione dei dati rapida e navigazione fluida.
  • Peso: 35 grammi
  • Impermeabilità: 30 metri

Polar Ignite 3: prezzi e colori

Polar Ignite 3 è disponibile su polar.com e presso i migliori rivenditori al prezzo al pubblico consigliato di 329,90€ nei colori Night Black, Purple Dusk, Greige Sand e Brown Copper.  Le funzioni Voice Guidance e SleepWise saranno disponibili a fine novembre con un aggiornamento software via Flow app.