ELECTROLUX
ELECTROLUX

Pinterest potenzia la tecnologia di realtà aumentata per risultati più inclusivi

Ogni mese, milioni di persone in tutto il mondo usano Pinterest per cercare ispirazioni sul mondo della bellezza, rendendola una delle categorie principali della piattaforma. I prodotti acquistabili su Pinterest sono sempre di più e l’offerta di contenuti diversificati è in continua crescita. In questo contesto, abbiamo il piacere di presentare degli aggiornamenti per le tonalità della pelle e l’aggiunta di nuovi brand di rossetti da acquistare e provare virtualmente. Questi aggiornamenti aumentano la scoperta di prodotti di bellezza e di tutorial personalizzati per tonalità di pelle, stili e preferenze specifici.

Le tonalità della pelle (la feature di ricerca inclusiva per i risultati relativi alla bellezza) sono ora disponibili in altri paesi al di fuori degli Stati Uniti, tra cui Regno Unito, Canada, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, e il layout del filtro è stato aggiornato per mostrare opzioni direttamente dai risultati di ricerca. È stata migliorato anche la qualità della tecnologia, e il numero di Pin relativi a bellezza e moda in cui è possibile identificare una tonalità della pelle è quadruplicato. L’indicatore della tonalità della pelle ora ha 3 volte più probabilità di rilevare diverse tonalità della pelle nei risultati di ricerca più popolari. 

La tecnologia di realtà aumentata, disponibile solo su Pinterest, offre la possibilità di personalizzare le tonalità della pelle. Al momento, l’esperienza Prova per provare rossetti virtualmente include oltre 10.000 sfumature che gli utenti possono scoprire in 48 milioni di Pin sulla bellezza, con prodotti di brand come NARS, Cle de Peau, e Thrive Causemetics aggiunti di recente. Se le persone hanno la possibilità di provare i prodotti più facilmente, sarà più probabile che li acquistino quando si affidano a Pinterest per trovare ispirazione. Da quando Pinterest ha presentato la tecnologia di realtà aumentata a gennaio, gli utenti di Pinterest provano in media sei tonalità di rossetto e hanno 5 volte più probabilità di mostrare intenzione all’acquisto sui Pin con la funzione Prova attiva piuttosto che su quelli standard. Al momento, la funzione Prova è disponibile negli Stati Uniti, ma nei prossimi mesi sarà disponibile anche nel Regno Unito.

“Pinterest è un luogo di ispirazione, ma è difficile trovare l’ispirazione quando non ci si sente rappresentati. Stiamo rendendo l’esperienza su Pinterest pertinente per ogni persona tramite il miglioramento della tecnologia di ricerca e modi per controllare i risultati visualizzati. Con questi aggiornamenti, Pinterest sta diventando un luogo più inclusivo in cui fare acquisti e scoprire idee relative alla bellezza. La ricerca di idee personalizzate non deve rappresentare un’ardua sfida e tutti devono sentirsi i benvenuti. Se Pinterest è più diversificato, diventa più utile, positivo ed efficace.” — Annie Ta, Product Manager.

Su Pinterest, il desiderio di idee personalizzate per la cura della pelle e dei capelli è in continua crescita. A giugno, le ricerche globali per risultati relativi alla bellezza basati sulla tonalità della pelle, tra cui “capelli grigi e pelle scura donna”, “idee per colori di capelli biondi per pelle chiara e occhi azzurri”, “trucco leggero naturale per donne nere”, “colori di capelli castani per pelle chiara” e “rossetto nude per pelle scura” sono state tra le ricerche più popolari in questa categoria.

Quello che conta, nel 2020, è la naturalezza: gli utenti di Pinterest stanno abbracciando la filosofia “meno è meglio”, mettendo in risalto le proprie caratteristiche uniche. Le popolarità delle acconciature naturali è in aumento e le ricerche di “acconciature naturali” (+2,5 volte) e “tagli di capelli ricci naturali” (+6 volte) hanno registrato aumenti significativi.

È grazie a Pinterest se ho scelto un’acconciatura naturale. Ho iniziato questo percorso seguendo l’esempio di altre donne. Mi sono detta: “Se lo fanno loro, posso farlo anche io”. Così ho mostrato ad altre donne nere come far crescere i propri capelli in modo naturale”, spiega Shondria S. da Atlanta, GA.

Anche le donne con lentiggini stanno cercando modi per enfatizzare le proprie caratteristiche naturali, e le ricerche di “ragazze nere con lentiggini” (+2 volte), “capelli rossi lentiggini” (+5,4 volte) e “lentiggini asiatiche” (+59%) sono in aumento sulla piattaforma.

Con l’aumento dei video su Pinterest (le visualizzazioni giornaliere dei video sono aumentate del 150% nel corso degli anni), le ricerche di “video di makeup naturale” (+62%) e “stile di bellezza naturale” (+9 volte) sono diventate popolari perché i Pinner stanno cercando modi per sfoggiare uno “stile soft glam” (+5 volte) e “look con eyeliner colorati” (+3,5 volte), “lucidalabbra pesca” (+42%) e gli audaci ma classici “look con rossetto rosso” (+2 volte).

Anche gli uomini stanno esplorando nuove routine di bellezza e mostrano un crescente interesse per la cura della barba e della pelle. Le ricerche relative a barba e capelli, tra cui “stili di barba per uomini neri” (+3,9 volte), “barbe grigie” (+3 volte), “acconciature con capelli lunghi da uomo” (+25 volte), “acconciature afro da uomo” (+7,7 volte) e “acconciature per capelli ricci” (+19 volte) sono in aumento, mentre le ricerche relative a pelle e bellezza tra cui “look con makeup creativi” (+7 volte) e “cura della pelle salutare” (+9 volte) sono ai primi posti.

L’azienda si impegna per diversificare i contenuti su Pinterest e i recenti progressi tecnologici saranno di aiuto per fornire indicazioni migliori e ottenere suggerimenti più inclusivi da parte degli algoritmi in futuro.

ELECTROLUX
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP