PC Classic: il ritorno del computer con Ms-Dos per il retro-gaming

NIKON

Si chiama PC Classic ed è un piccolo dispositivo (sta in una mano) che permette di giocare ai vecchi titoli per Ms-Dos. L’idea geniale è di Unite e la trovata più interessante si snoda da una parte nel replicare lo slot per floppy disk, dall’altra il colore bianco sporco tipico dei cabinet anni ’90.

PC Classic cerca di replicare l’esperienza di utilizzo dei computer di qualche anno fa, solo in chiave 2018. Un esperimento che abbiamo già visto concretizzarsi nel Commodore 64 Mini (lo abbiamo provato in questo articolo) e nel ritorno della Playstation Classic. Nel caso del PC Classic si tratta di un ritorno a metà strada tra gli anni ’80 e ’90, solo in un sistema preconfigurato e semplice da utilizzare.

Per giocare basta inserire la memory card nell’apposito slot frontale, collegare le periferiche quali mouse e tastiera e collegare il dispositivo al televisore via Hdmi o cavo composito. Una volta alimentato, PC Classic mostra l’interfaccia di Dos e la lista di oltre 30 titoli.

Il prezzo di questo piccolo gioiello? 99 dollari a partire dalla prossima primavera/estate. Ma in questa pagina potete ottenere tutte le informazioni e iscrivervi per essere tra i primi ad averlo.

 

The C64 Mini: unboxing e video del primo contatto con il “nuovo” Commodore