SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Paramount fusione con Skydance con un’operazione da 8 miliardi di dollari. A meno che…

Dunque, accordo fatto: Paramount si fonderà con la società Skydance. L’operazione del valore di 8 miliardi di dollari – a quanto si apprende – si compirà in due fasi. Nella prima Skydance comprerà National Amusements, il gruppo che possiede la maggior parte delle quote di Paramount, per circa 2,4 miliardi di dollari, in seguito i due gruppi si fonderanno per altri 4,5 miliardi. Skydance aggiungerà circa 1,5 miliardi di dollari al bilancio della nuova società, che si chiamerà New Paramount. Prima che l’accordo diventi esecutivo dovranno passare 45 giorni, il che significa che Paramount in questa finestra temporale potrebbe anche ricevere un’offerta migliore e rescindere quella attualmente delineata proprio con Skydance.

Paramount: i film, il servizio streaming e le Tv

A guidare l’operazione è stato il veicolo Skydance Investor Group, formato dalla famiglia Ellison e da RedBird Capital Partners, ossia la società che fa capo al presidente della squadra di calcio AC Milan, guidata da Jerry Cardinale. Una nota curiosa al riguardo: Paramount è sponsor della squadra “rivale” di Milano, ossia l’Inter. A parte questa nota di colore, vale la pena ricordare che le trattative (anche con un periodo di esclusiva concesso) sono durate per un lungo periodo.

paramount+ streaming video igizmo

A un certo punto, anche il colosso nipponico Sony aveva manifestato un suo interessamento per acquisire la storica casa cinematografica (e non solo) Paramount, con una proposta del valore di 26 miliardi di dollari. Ma poi si è arenato tutto. Ora, invece, è arrivato il disco verde. Paramount vanta oltre un secolo di storia e, oltre alla ricca library di film con produzioni famose (come Top Gun e Mission Impossible, giusto per fare qualche nome) ha in pancia anche il servizio di streaming Paramount+ e diversi altri canali e testate importanti nel mondo dei mass media, da CBS a MTV, da Showtime a Nickelodeon, da Comedy Central a Pluto. Dal 1993 è sotto il controllo dell’imprenditore americano Sumner Redstone e della sua famiglia. L’altro attore dell’operazione, ossia Skydance, è nata nel 2006 come studio di produzione, fondato da David Ellison, figlio del proprietario di Oracle. Già in questi anni Paramount e Skydance avevano avuto rapporti commerciali, come accordi di distribuzione per film e show televisivi.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC