NIKON
NIKON

Panos Panay, il papà di Surface, lascia Microsoft e approda in Amazon

Amazon.com sta assumendo l’ex responsabile del prodotto di Microsoft per dirigere la divisione responsabile di Alexa e degli altoparlanti intelligenti Echo. Panos Panay, che ha guidato il team Windows di Microsoft ed è stato fondamentale per la spinta hardware dell’azienda con i suoi computer Surface, ha già informato che lascerà Microsoft.

Dave Limp, da lungo tempo capo dell’hardware di Amazon, ha dichiarato il mese scorso che si sarebbe ritirato dall’azienda prima della fine dell’anno. Mercoledì Amazon terrà il suo evento annuale sui nuovi dispositivi nel suo campus in espansione ad Arlington, in Virginia. L’unità, che produce anche i Fire Tv Stick, tablet con marchio Fire ed e-reader Kindle, è stata protagonista di alcuni licenziamenti negli scorsi mesi mentre la società si adattava alla crescita più lenta e chiudeva alcuni progetti.

Panos Panay: da Microsoft Surface ad Amazon Echo

Panos Panay, chief product officer di Microsoft, responsabile dello sviluppo di Windows e della linea Surface dell’azienda, lascia Microsoft. In una e-mail, Rajesh Jha, vicepresidente di Microsoft per l’esperienza e i dispositivi, ha detto ai dipendenti: “Dopo quasi 20 anni in azienda, Panos Panay ha deciso di lasciare Microsoft”.

La partenza di Panay da Microsoft è piuttosto brusca. Proprio il mese scorso, Panay ha affermato di essere entusiasta di partecipare all’evento speciale di Microsoft che si svolgerà giovedì 21 settembre, dove la società è pronta a rivelare le nuove generazioni di Surface e soluzioni dedicate all’AI. Tuttavia, il portavoce di Microsoft Frank Shaw ha detto a The Verge Panay non apparirà all’evento di questa settimana.

Panay è entrato a far parte di Microsoft per la prima volta nel 2004 come responsabile del programma di gruppo. Dopo aver supervisionato la linea Surface dell’azienda e altri prodotti chiave, Panay è diventato Chief Product Officer dell’azienda nel 2018, dove ha guidato lo sviluppo di Windows 11. Nel 2021, Panay è stato promosso a vicepresidente esecutivo come parte del massimo gruppo dirigente che consiglia direttamente il ceo di Microsoft Satya Nadella.

In un post su X (ex Twitter), Panay afferma di “aver deciso di voltare pagina e scrivere il capitolo successivo”, aggiungendo che sarà “per sempre grato per il tempo trascorso in Microsoft e per le persone straordinarie con cui ho avuto l’onore di realizzare prodotti”. Nel corso degli anni, Panay è diventato uno dei volti principali di Microsoft ed è noto per essere sempre entusiasta dei nuovi modelli.

Yusuf Mehdi, responsabile del marketing consumer di Microsoft, “si assumerà la responsabilità di guidare le attività Windows e Surface con i nostri partner Oem e Retail”. Il cambiamento organizzativo arriva in un momento impegnativo per Microsoft, poiché raddoppia l’aggiunta di funzionalità AI a Windows 11, mentre il presunto rilascio di Windows 12 dovrebbe arrivare l’anno prossimo .

“Grazie, Panos, per il tuo impatto sui nostri prodotti, sulla cultura, sull’azienda e sull’industria negli ultimi due decenni”, afferma Nadella in una nota. “Sono grato per la vostra leadership, il vostro supporto e tutto ciò che avete fatto per Microsoft, i nostri clienti e partner. Come ha affermato Rajesh, restiamo fermi e convinti nella nostra strategia e Yusuf Mehdi assumerà la guida delle nostre attività e dei prodotti Windows e Surface esternamente”.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC