OTL

Torna, con la sua quarta edizione, il progetto Oppo Renovators Emerging Artists, con la quale Oppo vuole invitare creativi professionisti, studenti e professori di istituti d’arte e design di tutto il mondo a presentare opere trasversali che siano in grado di esplorare la fusione tra arte e tecnologia. L’iniziativa, lanciata oggi a livello globale, si fonda sulla brand proposition “Inspiration Ahead” e sullo spirito “Youth Inspiration” incarnato dalla serie Reno. Ai giovani artisti di tutto il mondo è data così l’occasione di contribuire all’innovazione attraverso la fusione tra tecnologia e arte, incoraggiando il loro talento e liberandone la creatività.

Oppo lancia il progetto dove arte e tecnologia contribuiscono all’innovazione

Dopo aver messo in campo il progetto per tre anni consecutivi, Oppo ha sviluppato partnership con le migliori scuole e università d’arte e di design in più di 230 città di oltre 40 paesi e aree del mondo. Ad oggi, quasi 10mila artisti hanno partecipato al programma e, con il sostegno del brand, sono stati perfezionate numerose iniziative straordinare.

“Con Oppo Renovators desideriamo sviluppare una piattaforma globale per le attività artistiche e di design del futuro, incoraggiando i giovani creator ad impegnarsi nel processo creativo di integrazione tra tecnologia e arte, affinché possano anche loro contribuire a costruire un mondo migliore attraverso il potere dell’innovazione”, sottolinea William Liu, Vice President and President of Global Marketing di Oppo, nonché promotore del programma.

Le due categorie in concorso, “Future Renovators” e “Brand Renovators”, cercano opere creative che integrino arte e tecnologia.

Oppo Renovators Emerging Artists 2022: via alle candidature del progetto dove arte e tecnologia sono al servizio dell’innovazione.

Oppo Renovators Emerging Artists 2022: la giuria e come partecipare

Renovators 2022 continua, dunque, a concentrarsi sul concetto “Art + Tech”, invitando gli artisti di tutto il mondo a presentare le loro opere d’arte nelle due categorie Future Renovators e Brand Renovators. 

Le opere presentate saranno valutate da una giuria di esperti, che comprende il promotore del programma Renovators, vicepreside della School of Intermedia Art (Sima) della China Academy of Art, nonché artista e curatore di spicco, Dajuin Yao, Gerben Schermer, curatore e produttore di opere d’animazione e d’arte contemporanea, e Takahiro Kaneshima, curatore indipendente e docente in carica presso la Kyoto University of the Arts.

Future Renovators incoraggia i creatori ad affrontare importanti questioni sociali come smart living, sostenibilità, utilizzo di nuovi materiali, riduzione delle emissioni di carbonio, sicurezza e privacy, innovazione multimediale o connettività, dando ampio spazio alla loro libertà creativa. 

La categoria Brand Renovators, invece, coinvolge opere d’arte direttamente collegate al brand Oppo, con le quali i creator potranno scegliere tra due percorsi: Reno Artwork e Ollie IP’s Application Design. Per la categoria Reno Artwork, i partecipanti possono presentare idee legate al concept, al design o all’applicazione degli smartphone Oppo della serie Reno; mentre per la categoria Ollie IP’s Application Design, i partecipanti dovranno ideare nuovi percorsi creativi per valorizzare Ollie, la mascotte di Oppo, o persino riprogettarla completamente. In entrambe le categorie non ci sono restrizioni sui progetti accettati e sono ammesse tutte le forme di espressione artistica. 

Oppo sta costruendo una comunità globale per lo scambio di idee e la formazione di giovani artisti

In linea con lo spirito “Youth Inspiration”, Oppo Renovators Project intende offrire ai giovani creator e agli appassionati d’arte di tutto il mondo l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità, costruendo contemporaneamente una comunità per lo scambio di idee, la crescita professionale e il coinvolgimento di un pubblico internazionale. 

I partecipanti potranno vincere premi e prodotti per un valore di oltre 100.000 RMB e avranno l’opportunità di vedere le proprie opere d’arte pubblicate su palinsesti internazionali come il London Design Festival e Oppo Inno Day. 

Inoltre, i più brillanti avranno accesso a potenziali partnership commerciali e opportunità di carriera con Oppo: questo a dimostrazione della convinzione del brand nel promuovere l’innovazione tecnologica e artistica tra i giovani creativi di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale di Oppo Renovators 2022. Tutte le opere d’arte devono essere presentate entro le 24 del 18 agosto 2022 (GMT+8) per poter essere ammesse. I risultati finali saranno annunciati entro le 24 dell’8 settembre 2022 (GMT+8).