Samsung pc

OnePlus presenta la seconda generazione di Nord che parte dal Nord 2 5G, ricco di novità estetiche e tecniche. OnePlus Nord 2 rappresenta un restyling e un aggiornamento completo dalla prima versione dello smartphone (la nostra recensione di OnePlus Nord è disponibile in questo articolo), dalla fotocamera e dalle prestazioni fino alla ricarica e al design.

OnePlus Nord 2 si conferma come proposta che, per configurazione hardware e dotazione, mira a raggiungere il livelli di un flagship. Le caratteristiche comprendono, tra gli altri, un tripla fotocamera assistita dall’AI e con obiettivo principale da 50 MP con sensore Sony IMX766 con stabilizzazione ottica (OIS), Warp Charge 65 e il processore flagship MediaTek Dimensity 1200-AI. Il tutto affidato all’interfaccia software OxygenOS di OnePlus per offrire agli utenti un’esperienza veloce, fluida e versatile.

Spiega Pete Lau, fondatore di OnePlus: “Nord 2 5G riafferma il nostro impegno a condividere la grande tecnologia con il mondo. Con i progressi fatti nel campo delle tecnologie degli smartphone anche nella fascia media, ora siamo in grado di offrire esperienze premium su dispositivi più accessibili. Siamo fiduciosi che Nord 2 sia un degno successore dell’originale OnePlus Nord”.

oneplus

Nord 2: dotazione ed esperienza da flagship

OnePlus Nord 2 5G integra un potente rinnovamento della fotocamera con miglioramenti software assistiti dall’intelligenza artificiale, grazie alla presenza del nuovo chipset MediaTek, così da offrire un’esperienza fotografica eccezionale e versatile. Nord 2 apporta grandi miglioramenti alla fotografia notturna con l’OIS e con il sensore principale Sony IMX766 da 50 MP, che è in grado di catturare il 56% di luce in più rispetto al Sony IMX586 del primo Nord. Con Nightscape Ultra, una versione migliorata della modalità Nightscape di OnePlus, gli utenti sono in grado di scattare foto migliori e più luminose anche in condizioni di scarsa luminosità, fino a 1 lux.

Nord 2 5G dispone anche di una fotocamera ultragrandangolare da 8 MP con campo visivo da 119,7 gradi, insieme ad una fotocamera selfie da 32 MP con un sensore Sony IMX615. La nuova funzione Group Shots 2.0 sulla fotocamera frontale può rilevare fino a cinque volti alla volta e ottimizzare gli aspetti dal tono della pelle ai dettagli del viso. Inoltre, OnePlus Nord 2 è dotato di AI Video Enhancement che migliora la luminosità, il colore e il contrasto delle registrazioni video in tempo reale. Per le foto, OnePlus Nord 2 è dotato di AI Photo Enhancement, una funzione che riconosce fino a 22 diversi scenari fotografici e regola automaticamente le impostazioni per risultati migliori.

Come i flagship della OnePlus 9 Series, Nord 2 è dotato di una batteria a doppia cellula da 4500 mAh. Con la sua tecnologia di ricarica Warp Charge 65, si carica dallo 0-100% in meno di 35 minuti. OnePlus Nord 2 si adatta anche per ridurre il tempo trascorso al 100% della batteria, così da mantenere in buona salute la batteria durante le ricariche notturne.

MediaTek + OxygenOS = veloce e fluido

Nord 2 5G è affidato al sorprendente processore MediaTek Dimensity 1200-AI. Basato sul processo a 6 nm di TSMC, il Dimensity 1200 standard vanta un’architettura ARM A78, che fornisce prestazioni della CPU pari al 65% più veloci e prestazioni della GPU del 125% maggiori rispetto alle prestazioni di OnePlus Nord rilasciato a luglio 2020. OnePlus ha lavorato a stretto contatto con MediaTek per migliorare le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale del processore. Per evidenziare le nuove capacità AI del chipset, OnePlus e MediaTek hanno scelto il nome Dimensity 1200-AI, distinguendolo dallo standard Dimensity 1200.

Il nuovo flagship killer di casa OnePlus è inoltre dotato di un display fluid Amoled da 6,43 pollici con refresh rate a 90 Hz. Con nuove funzionalità come AI Color Boost e AI Resolution Boost, che migliorano i colori e la risoluzione delle app più diffuse, Nord 2 offre esperienze visive vivide e dinamiche.

Nord 2 sarà disponibile con OxygenOS 11.3, che finora è il software più veloce e reattivo di OnePlus. OxygenOS 11 propone miglioramenti significativi come Dark Mode, Zen Mode, un comodo utilizzo con una sola mano e varie opzioni Always on Display (AOD), con ulteriori personalizzazioni e gesti pensati per il gaming come la nuova app OnePlus Games su OxygenOS 11.3.

Nord 2, lo stile nel 5G

OnePlus Nord 2 5G è disponibile in Europa in due colorazioni: Blue Haze e Grey Sierra, entrambe resistenti alle impronte digitali e sapientemente realizzate.

Nord 2 presenta ulteriori perfezionamenti per migliorare l’esperienza complessiva, fino ai dettagli. Con due slot per schede Sim 5G e velocità di download 5G fino a 2,95 Gbps, Nord 2 fornisce una connessione Internet stabile e affidabile. Il device dispone anche di una potente coppia di altoparlanti stereo per un’esperienza audio coinvolgente e di Haptics 2.0 per fornire un feedback tattile più fluido e sensibile.

Nord 2 5G riceverà due anni di major release di Android e tre anni di aggiornamenti di sicurezza.

OnePlus Nord 2: varianti e prezzi

OnePlus Nord 2 5G sarà disponibile sul oneplus.com e su Amazon.it a partire dal 28 luglio 2021. La versione da 8 GB di Ram e 128 GB di storage sarà disponibile a partire a 399 euro, mentre quella da 12 GB di Ram e 256 GB di storage sarà disponibile a 499 euro.

OnePlus sta inoltre organizzando il tradizionale preordine per tutti i suoi fan che desiderano acquistare Nord 2 5G prima del 28 luglio. Il preordine suoneplus.com e Amazon inizia dal 22 luglio alle 17:00 e termina il 27 luglio. Tutti coloro che acquisteranno Nord 2 5G su oneplus.com durante il periodo di preordine saranno i primi a ricevere il dispositivo con spedizione anticipata dal 26 luglio. Ulteriori vantaggi includono il 10% di sconto sulla cover del Nord 2 e sullo schermo protettivo e il 50% di sconto su OnePlus Buds Z.