playit

In vista delle Olimpiadi Invernali di Pechino (4-20 febbraio), agli atleti statunitensi è stato consigliato di non portare i loro telefoni personali. Secondo un rapporto del Wall Street Journal (tramite Android Central), il Comitato olimpico e paralimpico degli Stati Uniti sta dicendo agli atleti di abbandonare i loro device per evitare di essere soggetti a controlli. Il bollettino diffuso riporta quanto segue: “Ogni dispositivo, comunicazione, transazione e attività online può essere monitorato. I dispositivi potrebbero anche essere compromessi con software dannoso, che potrebbe avere un impatto negativo sull’uso futuro”. 

Sorveglianza, spyware e falle nella app My2022

Come notato dal Wall Street Journal anche Gran Bretagna, Canada e Paesi Bassi hanno messo in guardia gli atleti dal portare la loro elettronica personale nel paese. I timori del Comitato non sono infondati. Nel 2019, la Cina è stata sorpresa a installare segretamente spyware sui telefoni dei turisti che entravano dalla regione dello Xinjiang. Si trattava di una zona sorvegliata, poiché popolata dagli uiguri, una minoranza etnica a maggioranza musulmana che la Cina ha tenuto sotto “controllo stretto”, per dirla con un eufemismo. Non soltanto: il gruppo di ricerca Citizen Lab ha scoperto che l’app olimpica cinese My2022, che tutti i partecipanti devono installare, è piena di falle di sicurezza che potrebbero portare a violazioni della privacy, sorveglianza e hacking.

Olimpiadi Pechino 2022: in streaming e in Tv

Le Olimpiadi Invernali, giunte alla 24ma edizione, fanno stabilire a Pechino un primo record: la capitale cinese è la prima città nella storia ad avere ospitato la rassegna a cinque cerchi sia in versione estiva (nello scorso 2008) sia in quella invernale. La Cerimonia d’Apertura è programmata per il 4 febbraio, ma già nei due giorni precedenti prenderanno il via alcuni eventi, a cominciare dal curling. Per via del fuso orario (di sette ore avanti rispetto all’Italia) la visione delle gare appare meno agevole e pratico ma, come dimostrato nella scorsa estate con Tokyo 2020, molto dipenderà dai risultati che l’Italteam riuscirà a collezionare. Ciò detto, le Olimpiadi di Pechino 2022 saranno trasmesse in versione integrale e in diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+. La Rai detiene un pacchetto di 100 ore e manderà in onda in chiaro in diretta tv su Rai 2 e RaiSport. L’acquisizione della Tv di Stato è avvenuta in abbinamento con il pacchetto per le Olimpiadi estive di Parigi 2024. Per queste sono previste 360 ore di trasmissione, che saranno ripetibili anche per via digitale.