SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Nvidia sul tetto del mondo come azienda di maggior valore: giù dal trono Apple e Microsoft

Nvidia mette le frecce: è diventata l’azienda di maggior valore al mondo, detronizzando il colosso tecnologico Microsoft (a quota 3.317 trilioni di dollari) poiché i suoi processori di fascia alta svolgono un ruolo centrale nella corsa per dominare la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale. Le azioni del produttore di chip di Santa Clara, ieri 18 giugno sono salite del 3,5% a 135,58 dollari, portando la sua capitalizzazione di mercato a 3.335 trilioni di dollari, superando così anche Apple, il produttore di iPhone, iPad e Mac.

Nvidia: triplicato il valore grazie ai chip IA

I dati provenienti dal Nasdaq di New York (la borsa dei titoli tecnologici) hanno certificato il rally di cui è stata protagonista Nvidia, in modo particolare dall’inizio del 2024. Nvidia è anche diventata di gran lunga l’azienda più scambiata a Wall Street, con un fatturato giornaliero che recentemente ha raggiunto una media di 50 miliardi di dollari, rispetto ai circa 10 miliardi di dollari ciascuno di Apple, Microsoft e Tesla secondo i dati LSEG (London Stock Exchange Group Plc, ndr). Il produttore di chip ora rappresenta circa il 16% di tutte le negoziazioni delle società S&P 500.

nvidia arm cpu pc igizmo

L’incredibile aumento del valore di mercato di Nvidia nell’ultimo anno è diventato l’emblema di una frenesia di Wall Street guidata dall’ottimismo sulla tecnologia AI emergente. Il valore delle azioni del colosso Usa è quasi triplicato finora quest’anno, rispetto a un aumento di circa il 19% delle azioni Microsoft. La performance ottenuta ha portato le azioni di Nvidia a un livello record e ha aggiunto oltre 110 miliardi di dollari alla sua capitalizzazione di mercato, equivalente all’intero valore di Lockheed Martin. Il valore di mercato della società è cresciuto da 1.000 miliardi di dollari a 2.000 miliardi di dollari in soli nove mesi a febbraio, mentre ci sono voluti poco più di tre mesi per raggiungere i 3.000 miliardi di dollari a giugno. Dalle previsioni di un anno fa, l’azienda ha costantemente superato le elevate aspettative degli analisti finanziari in termini di ricavi e profitti, con la domanda per i suoi processori grafici che supera di gran lunga l’offerta mentre le aziende si affrettano a incorporare applicazioni di Intelligenza Artificiale.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC