PURO
PURO

Nintendo Switch, tutte le (prime) novità del 2022: videogiochi, contenuti e date di uscita

Il 2022 offre un mondo di possibilità per gli utenti della console Nintendo Switch. Durante l’evento Nintendo Direct andato in scena stanotte, il colosso giapponese ha presentato un’ampia gamma di nuovi titoli e contenuti in arrivo sulla sua console nel corso di quest’anno, fornendo inoltre dettagli inediti su alcuni giochi già annunciati, incluse le date di uscita. 

Nintendo Switch, un mare di novità

La presentazione ha avuto come protagonisti Xenoblade Chronicles 3, Nintendo Switch Sports, un nuovo capitolo della serie Wii Sports compatibile con il gioco online, Mario Strikers: Battle League Football e Fire Emblem Warriors: Three Hopes. Ampio spazio è stato riservato anche a Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi per Mario Kart 8 Deluxe, che include 48 percorsi rimasterizzati tratti da diversi giochi della serie Mario Kart. Questo Dlc a pagamento sarà acquistabile separatamente, ma i possessori di un’iscrizione a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo potranno accedere ai suoi contenuti senza costi aggiuntivi. Nel corso della presentazione è stato inoltre annunciato che Splatoon 3 arriverà in estate e sono stati forniti nuovi dettagli sulla sua modalità cooperativa, Salmon Run – Prossima ondata. Gli Rpg EarthBound e EarthBound Beginnings, invece, si sono già uniti al catalogo di Nintendo Switch Online. Ma non solo. Gli annunci hanno riguardato anche una variegata selezione di titoli di terze parti, come MLB The Show 22, Portal: Collezione da compagnia e il gioco free-to-play Disney Speedstorm di Disney e Pixar, oltre a numerosi remake e remaster di classici di Square Enix, come Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition, Front Mission 1st: Remake e Front Mission 2: Remake e Live A Live, che farà così il suo debutto in Occidente.

Il top title di Nintendo

Ma vediamo in dettagli tutte le novità annunciate.

•     Nintendo Switch Sports: una collezione di sport che porta il gamer nel bel mezzo dell’azione. Si può giocare con amici e parenti in locale o online, o sfidare altri giocatori vicini e lontani in questo nuovo capitolo della serie Wii Sports. Competizioni in sei sport diversi (calcio, pallavolo, bowling, tennis, badminton e chanbara) usando i controller Joy-Con per riprodurre nel gioco i movimenti che si eseguono nel mondo reale. Sarà possibile collegare la fascia per la gamba, inclusa con la versione su scheda del gioco, a un controller Joy-Con per calciare il pallone nella modalità Rigori. Inoltre, un settimo sport verrà aggiunto con un aggiornamento gratuito in autunno: il golf. Nintendo Switch Sports sarà disponibile dal 29 aprile. I membri online potranno anche partecipare a un Online Play Test il 19 e 20 febbraio. 

•     Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi: un totale di 48 percorsi rimasterizzati tratti dalla serie Mario Kart sono in arrivo in Mario Kart 8 Deluxe come contenuti scaricabili a pagamento. Entro la fine del 2023 verranno pubblicati sei pacchetti da otto percorsi, giocabili in locale e online. Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi sarà acquistabile separatamente, al prezzo di 24,99 euro, ma i possessori di un’iscrizione a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo potranno accedere ai suoi contenuti senza costi aggiuntivi. Nel primo pacchetto, in arrivo il 18 marzo, saranno inclusi percorsi come Wii Outlet Cocco, N64 Cioccocanyon e Tour Neon di Tokyo. I preordini sono aperti e i giocatori che non possiedono ancora Mario Kart 8 Deluxe e sono interessati a unirsi al divertimento possono approfittare di uno sconto del 33% nel Nintendo eShop, fino alle 23,59 del 20 febbraio.

•     Xenoblade Chronicles 3: in questo nuovo capitolo dell’acclamata serie di Rpg i giocatori vestiranno i panni dei protagonisti Noah e Miyo, in un mondo dilaniato dal conflitto tra le nazioni di Keves e Agnus. Sei personaggi provenienti da entrambe le nazioni partiranno per un’avventura incentrata sul tema della vita. Questa storia che collega i futuri di Xenoblade Chronicles e Xenoblade Chronicles 2, arriverà su Nintendo Switch a settembre 2022. 

•     Mario Strikers: Battle League Football: scopri lo strike, uno sport 5 contro 5 simile al calcio in cui l’unica regola è fare di tutto per vincere! Fino a otto giocatori, quattro per squadra, possono sfidarsi sulla stessa console. Oltre alle partite singole, il gioco includerà una modalità online che permette a 20 giocatori di unire le forze per diventare il club più forte del mondo. Appuntamento fissato per il 10 giugno. 

•     Splatoon 3: un nuovo trailer ha mostrato Salmon Run – Prossima ondata, la modalità cooperativa di Splatoon 3, titolo che sarà lanciato nella prossima estate. Alla fine del trailer è apparso un Salmonoide gigante, di un tipo mai visto prima. Riusciranno Inkling e Octoling a rimanere a galla? 

•     Kirby e la terra perduta: un nuovo trailer della prossima avventura di Kirby in 3D (in agenda il 25 marzo) ha presentato la boccomorfosi, che permette a Kirby di trasformarsi negli oggetti che aspira. Per esempio, può assumere le sembianze di un’auto per spostarsi più rapidamente, trasformarsi in un distributore automatico per attaccare a colpi di lattine o persino diventare un cono appuntito. Presso l’armeria di Waddle Dee, Kirby può anche far evolvere le sue abilità classiche, diventando ancora più potente. Riuscirà il nostro eroe a salvare i Waddle Dee rapiti e a riportare la pace in questo mondo misterioso? 

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC