SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Nintendo Switch: nella lotta dura contro la pirateria doppia denuncia per Modded Hardware e Archbox

Il colosso giapponese Nintendo prosegue la sua battaglia contro la pirateria videoludica che affligge tanto le console (Nintendo Switch) quanto il software gaming. Il gruppo di Kyoto ha deciso di fare causa per violazione di copyright al proprietario dello store online Modded Hardware e ad Archbox, quest’ultimo moderatore di Reddit.

Nintendo Switch: le accuse a Modded Hardware e Archbox

Nintendo recentemente aveva già costretto gli sviluppatori di Yuzu, tra i principali emulatori per Nintendo Switch, a chiudere i battenti e a pagare come risarcimento la cifra di 2,4 milioni di dollari. Ora nel mirino sono finite altre due realtà.

La prima è rappresentata dal sito Modded Hardware, gestito da Ryan Daly, che vende chip di modifica e dispositivi MIG, vale a dire quelle cartucce che fanno funzionare copie di backup di giochi su Nintendo Switch. La seconda entità a nei confronti della quale Nintendo ha deciso di esporre denuncia è Archbox, moderatore del canale r/SwitchPirates su Reddit, che sarebbe accusato di promuovere la pirateria attraverso una community che vanta circa 200.000 membri, i quali vengono poi spesso guidati verso shop esterni per l’acquisto di prodotti illegali e contraffatti. Ricordiamo che già nello scorso anno Nintendo ha fatto chiudere un altro noto subreddit, r/newyuzupiracy, che indicava in che modo era possibile “piratare” i videogiochi per la console Nintendo Switch, come nel caso di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. Nintendo è da sempre schierata in prima linea contro i pirati, che hanno spesso e volentieri “saccheggiato” le produzioni videoludiche proprietarie fin dall’epoca del Game Boy Advanced, per non parlare del Nintendo DS. Ricordiamo che la casa di Super Mario vanta un parco installato ben superiore ai 140 milioni di unità per Nintendo Switch e ha una previsione di vendita per 13,5 milioni di unità per il nuovo anni fiscale che, decollato lo scorso 1° aprile, si concluderà a marzo 2025.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC