NIKON
NIKON

Nikon e WaterBear presentano  il nuovo documentario “The Missing Lynx” 

Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo documentario,The Missing Lynx, realizzato grazie alla collaborazione tra Nikon e la piattaforma di streaming ambientale gratuita WaterBear, in uscita il 10 marzo. Il documentario segue l’impegno di Nikon e WaterBear nel fare la differenza attraverso una nuova iniziativa di storytelling per le ONG.

The Missing Lynx segue i Nikon Creator George Turner e Lara Jackson mentre si recano in Svizzera per incontrare Kora, una ONG che si occupa di conservazione e, in particolare, della lince eurasiatica, che da 200 anni è a rischio di estinzione in Europa. Il film approfondisce il ruolo di Kora nel sostenere il programma di reintroduzione della lince in Svizzera, dove la popolazione è cresciuta fino a superare i 250 esemplari, diventando uno dei maggiori successi europei nella conservazione.

Con i finanziamenti alle ONG che si riducono di anno in anno, il visual storytelling è ampiamente considerato uno dei metodi più efficaci per le organizzazioni benefiche per catturare l’attenzione e raggiungere un maggior numero di donatori. Per questo motivo, oltre al nuovo documentario, Nikon lancerà anche il secondo episodio dell’iniziativa denominata “Lens on the Ground”, in collaborazione con WaterBear, per dare a 12 ONG la possibilità di raggiungere i propri obiettivi attraverso un video.

Grazie all’iniziativa, ONG come Black Jaguar Foundation e Commonland riceveranno gli strumenti per sfruttare il potere dei video, al fine di entrare in contatto con un nuovo pubblico. Il programma comprende prodotti, formazione video personalizzata da parte di Nikon e l’accesso agli esperti di WaterBear per ricevere supporto e consulenza in materia di storytelling. 

Lara Jackson, Nikon Creator, commenta: “In tanti anni di lavoro sul campo, ho imparato che le fotografie possono avere un impatto maggiore di qualsiasi pubblicazione su una rivista scientifica. Facendo leva sulla capacità dei video di emozionare il pubblico, The Missing Lynx mira a promuovere un livello più profondo di attivismo e a innescare un cambiamento reale”.

Stefan Maier, Direttore Generale Marketing di Nikon Europe: Siamo lieti di aver collaborato ancora una volta con WaterBear, con i Nikon Creator Lara Jackson e George Turner e con l’ONG Kora, per creare un’opera coinvolgente, profonda e capace di far riflettere. Attraverso le foto e i video documentiamo il mondo che ci circonda. Grazie a questo mezzo i fotografi e i videomaker hanno il potere di cambiare completamente il mondo. Questa storia ha al centro una narrazione emotiva e positiva. Ci auguriamo che il suo impatto contribuisca alla diffusione della lince in tutta Europa”.

Sam Sutaria, CEO di WaterBear, ha commentato: Sono entusiasta del lancio di The Missing Lynx e della nostra più ampia iniziativa ‘Lens on the Ground’. I dati e le statistiche non sono più sufficienti a catturare l’attenzione delle persone. Lo storytelling è fondamentale per coinvolgere e ottenere finanziamenti. Ecco perché siamo lieti di collaborare con Nikon a questa iniziativa, per aiutare le ONG a sfruttare il potere della narrazione per cambiare le menti e i cuori”.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC