PANTHEK
BEKO

Nikon aggiorna la Z 9 (v. 5.00) e Snapbridge (2.11.0)

Nikon ha rilasciato la versione firmware 5.00 per la sua ammiraglia, ovvero la fotocamera mirrorless a pieno formato Nikon Z 9. Il nuovo aggiornamento introduce una serie di nuove funzioni che rispondono a diverse esigenze, dalla crescente flessibilità richiesta dai fotografi sportivi al miglioramento della fotografia di ritratti. Quest’ultimo può essere ottenuto grazie all’introduzione delle nuove funzioni Effetto pelle soft e Regolazione impressione ritratto, nonché del Picture Control per Ritratto con toni ricchi.

Come parte dell’aggiornamento, è stata aggiunta la funzione di riserva Acquisizione auto, che consente a fotografi e videomaker di specificare la data di inizio, l’ora e la durata di una sessione di ripresa, riducendo di conseguenza il consumo della batteria per un flusso di lavoro più efficiente. Inoltre, è stata aggiunta un’opzione [C15] a bassa velocità alla modalità Acquisizione fotogrammi ad alta velocità per una maggiore efficienza con la ripresa in sequenza.

Grazie al nuovo aggiornamento saranno evidenti ulteriori miglioramenti anche nell’usabilità della Z 9, fra cui la visibilità migliorata e l’aumento del numero di funzioni che è possibile assegnare ai controlli personalizzati. Inoltre, è stata resa possibile la messa a fuoco manuale grazie a live view in tempo reale ad apertura massima nel modo messa a fuoco manuale, che permetterà di mantenere il pieno controllo delle riprese.

In ultima analisi, la versione firmware 5.00 è stata progettata per aumentare la comodità d’uso complessiva e aumentare velocità ed efficienza. Avendo a mente questa consapevolezza, i fotografi ora possono utilizzare la luce LED continua del Profoto A10 come illuminatore ausiliario AF (Autofocus)*1. Inoltre, l’aggiunta dell’opzione Punto di messa a fuoco preferito (priorità al volto) consente di centrare il display sul volto del soggetto, scorrendo le foto durante lo zoom in riproduzione. Ma l’elenco delle funzioni rese accessibili dalla versione firmware 5.00 non finisce qui. L’elenco completo, insieme all’accesso al download gratuito, è disponibile nel Centro download di Nikon.

Nikon Snapbridge: ecco la release 2.11.0

La versione 2.11.0 di SnapBridge, l’applicazione per smartphone che consente di migliorare il flusso di lavoro grazie a una facile connessione tra fotocamere e smartphone o tablet, propone una serie di nuove funzioni tra cui Easy Shooting Setup, che consente di configurare le impostazioni di ripresa adatte a una particolare scena o soggetto, direttamente dal proprio smart device.

Easy Shooting Setup offre una serie di opzioni in grado di determinare la resa finale dei contenuti, come ad esempio lo sfondo soffuso e sfocato o la sfocatura del movimento. La nuova funzione consente anche a chi non ha familiarità con le diverse opzioni della fotocamera di creare impostazioni di ripresa facili da usare. Le impostazioni vengono applicate alla fotocamera nel momento stesso in cui sono selezionate nell’applicazione, permettendo di iniziare immediatamente a scattare nel modo desiderato.

Inoltre, Easy Shooting Setup fornisce suggerimenti utili per le scene e i soggetti disponibili, come persone, paesaggi e animali domestici, garantendo risultati incredibili. Le impostazioni di ripresa preferite possono anche essere assegnate a una delle posizioni di impostazione utente, per un utilizzo intuitivo e creativo.

Ulteriori informazioni: www.nikon.it.

BEKO
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP