
Vodafone Group ha annunciato che il ceo Nick Read si dimetterà alla fine del 2022. L’attuale cfo Margherita Della Valle assumerà il ruolo ad interim mentre la società cerca un sostituto permanente. L’operatore ha aggiunto che Della Valle continuerà nel suo attuale lavoro oltre a prendere il timone su base temporanea. Dopo le dimissioni, Read continuerà come consigliere del consiglio di amministrazione di Vodafone fino alla fine di marzo 2023.
Non è stato fornito alcun motivo specifico per la sua partenza, ma in una dichiarazione il capo uscente ha osservato di essere d’accordo “con il consiglio che ora è il momento giusto per passare a un nuovo leader che possa sfruttare i punti di forza di Vodafone e cogliere le significative opportunità future”.
Il presidente di Vodafone Jean-Francois van Boxmeer ha elogiato il contributo di Read all’azienda durante i suoi 20 anni in vari ruoli, aggiungendo che il capo ad interim ha recentemente assunto un “ruolo operativo più ampio” nell’azienda. Read ha assunto la carica di ceo nel 2018, dopo essere stato cfo sotto il precedente capo Vittorio Colao .
Durante il mandato di Read, la società ha portato a termine una serie di importanti modifiche all’attività, completando un ingente acquisto di beni da Liberty Global avviato sotto il suo predecessore e raccogliendo denaro dallo spin off delle sue torri in Europa. Un tema frequente del periodo in cui Read era al timone riguardava la sua posizione favorevole al consolidamento in Europa, basata su livelli di concorrenza ritenuti elevati e requisiti di investimento elevati in diversi mercati.
Sebbene Vodafone stia discutendo con CK Hutchison su un collegamento tra le rispettive unità delle società nel Regno Unito, un accordo su questo deve ancora essere annunciato. Un altro dei suoi mercati citati come punto caldo della concorrenza è la Spagna, dove i rivali Orange e Masmovil sono pronti a unire le forze nonostante le voci regolari Vodafone stesse cercando un accordo con quest’ultimo. All’inizio di quest’anno, secondo quanto riferito, Vodafone ha dovuto affrontare la pressione degli investitori per rivedere l’attività e aumentare il prezzo delle sue azioni.
Il direttore di CCS Insight per i consumatori e la connettività, Kester Mann, ha commentato che la partenza di Read “non è stata una grande sorpresa [poiché] era stato sottoposto a crescenti pressioni da parte di azionisti scontenti a causa della deludente performance azionaria. Durante l’ultima parte del suo mandato, Read ha cercato sempre più fusioni e acquisizioni”, ha aggiunto Mann, osservando che “gli accordi in mercati mirati come Spagna, Italia e Portogallo si sono finora rivelati sfuggenti”.