NIKON
OPPO

Netflix ridisegna l’app Tv per renderla più facile e intuitiva. Al via il test con un panel di abbonati

Il colosso dello streaming Netflix ha iniziato a lanciare il primo grande rinnovamento della sua app dell’ultimo decennio, testando modifiche progettate per aiutare gli spettatori a decidere più rapidamente quello che desiderano guardare.

netflix game igizmo

La priorità del gruppo di Los Gatos è quella in sostanza di riuscire ad aumentare il tempo che gli spettatori trascorrono sull’app, con l’obiettivo di fidelizzare i clienti e attirare abbonati ai suoi nuovi piani a basso costo con la pubblicità. La ricerca dell’azienda ha mostrato che gli utenti eseguivano quella che il dirigente di Netflix, Pat Flemming, chiamava “ginnastica per gli occhi”, o si guardavano intorno in varie parti della schermata principale di Netflix, quando cercavano di trovare un titolo che li interessasse.

Netflixe il fattore legato al tempo di coinvolgimento degli utenti

In un’intervista rilasciata all’agenzai Reuters, proprio Pat Flemming direttore senior del prodotto ha ribadito la volontà di Netflix di rendere tutto più semplice, più intuitivo, e più facile da navigare, con la revisione della home page incluso l’ampliamento degli intertitoli, la riorganizzazione delle informazioni e l’evidenziazione di curiosità di facile lettura. A fronte di questo dalla prossima settimana una parte dei 270 milioni di abbonati alla piattaforma avrà pertanto modo di toccare con mano il nuovo formato. Una sorta di “prova sul campo” al fine di ricevere i primi feedback ed eventualmente apportare le modifiche prima di svelare in modo più ampio il restyling. Netflix ha enfatizzato il tempo di coinvolgimento come un parametro chiave, dicendo agli investitori che è il “miglior indicatore della soddisfazione del cliente”.  Tra le altre modifiche all’app Tv, il pulsante del menu è stato spostato da sinistra alla parte superiore dello schermo. È stata aggiunta una nuova scheda “Il mio Netflix”, con programmi o film che un utente ha iniziato a guardare o salvati per riprodurli in seguito.

OPPO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC