SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Navimow i105E, il robot tagliaerba senza fili

Fatelo fare al robot di Segway: tagliare l’erba. Navimov i105E (distribuito in Italia da Nital Hinnovation) è silenzioso (58 dbA, elettrico) ed efficace, perché non obbliga a identificare i confini del prato da tagliare con fili perimetrali o equivalenti ma dispone di un sistema automatizzato per riconoscere dove e come intervenire sull’erba. Il segreto del suo funzionamento è dato dall’app e dall’intelligenza artificiale.

La IA si affida al posizionamento RTK e all’identificazione migliorata degli oggetti e degli ostacoli (alberi oppure corridoi stretti) allo scopo di ottimizzare la cura dell’erba di qualsiasi giardino. In più la funzione Assist Mapping dell’app che controlla Navimow i105E semplifica al massimo la configurazione del perimetro così da determinare la superficie da trattare. Infine, l’apprendimento visivo continuo sostenuto dall’intelligenza artificiale consente di apprendere costantemente le caratteristiche del giardino con l’obiettivo di diventare sempre più preciso nel tempo.

Il robot tagliaerba riconosce oltre 20 tipi di ostacoli: alberi, tovaglie da picnic, luci e lampioni, animali domestici, pavimenti, recinzioni, bordi, cespugli e così via. Inoltre con lo scheduler è possibile stabilire in quali giorni e ore intervenire sulle zone d’erba, nel caso il giardino sia diviso in più segmenti. Ciascuna di questa superficie può essere caratterizzata da uno specifico tipo di taglio. Navimow i105E opera anche in assenza dell’utente, una volta programmato il lavoro.

navimow nital igizmo

Dall’app si gestiscono tutte queste e altre funzioni. Come l’aggiornamento del software di funzionamento del Navimow i105E, il monitoraggio delle condizioni per la manutenzione, l’accesso al supporto via chat e la connettività (Wi-Fi, Bluetooth e 4G opzionale). Quest’ultima è indispensabile per la prima configurazione del dispositivo e per impostare o modificare i confini entro cui tagliare l’erba. Navimow garantisce una copertura del 100% del prato e riduce al minimo i segni lasciati sul manto erboso.

La manutenzione è semplice: basta ripulire la parte inferiore con un getto d’acqua, dato che il Navimow i105E è certificato IP66. Mentre periodicamente è necessario sostituire le lamette sul disco rotante inferiore che provvede a regolare l’erba.

La ricarica, infine, è affidata alla base inclusa nella confezione. La dotazioen comprende anche antenna Gnss per il tracciamento del robot, i cavi e le prolunghe di alimentazione e i kit di montaggio. L’area consigliata per il Navimow i105E è di 500 mq, arriva a un taglio massimo in altezza tra 20 e 60 cm e in larghezza di 18 cm e l’autonomia per ogni ricarica è pari a 60 minuti di operatività. Il caricamento completo richiede 90 minuti. La pendenza massima è del 30%. Il peso del robot è pari a poco meno di 11 kg.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC